
Prima berlina elettrica del marchio coreano, la Kia EV4 arriva in Italia in due varianti di carrozzeria: la cinque porte hatchback, pensata per l’Europa e costruita nello stabilimento di Zilina in Slovacchia, e la quattro porte fastback, destinata ai mercati globali e prodotta in Corea.
Visualizza questo post su Instagram
Abbiamo provato la prima (la fastback sarà disponibile in Italia nel solo, e più costoso, allestimento top di gamma) sulle strade tortuose dell’entroterra spagnolo di Marbella e vi diciamo come va.

Guardandola un attimo prima di salire a bordo non si può certo dire che non sia originale questa nuova EV4. La cinque porte, lunga 443 cm e con un passo di 282 cm, punta su linee tese e proporzioni equilibrate con il frontale spiovente caratterizzato da gruppi ottici verticali e da una calandra sottile che enfatizza l’ampiezza.

Mentre la coda è tronca e decisa, con un fascione scuro che unisce i fanali posteriori. La versione Fastback, si allunga di ben 30 cm arrivando a 473 cm di lunghezza, a causa della coda più filante da sedan.

A bordo della EV4 si respira un’atmosfera luminosa e moderna, con finiture curate e un’attenzione particolare alla sostenibilità. In particolare, nei tessuti scelti nell’allestimento Earth, quello della nostra prova, ad esempio, si utilizzano materiali riciclati per i rivestimenti dell’abitacolo e dei sedili.

Lo spazio è abbondante sia davanti sia dietro, complice il pianale piatto e il passo generoso, e tre adulti possono viaggiare senza sacrifici. Numerosi i vani portaoggetti, a partire dal tunnel centrale che ospita spazi pratici per smartphone, chiavi e accessori quotidiani.

Spazio a sufficienza anche per le valigie con una capacità che per la 5 porte è di 435 litri. Peccato che sia poco sfruttabile in altezza a causa della presenza del pacco batteria che ruba volume utile. C’è giusto un vano dove riporre i cavi di ricarica per le colonnine AC.

La plancia è dominata da un grande elemento orizzontale che integra tre schermi distinti: il cruscotto digitale, il pannello dedicato al climatizzatore e il display dell’infotainment. La grafica è chiara e leggibile, mentre la scelta di mantenere scorciatoie fisiche sotto lo schermo e pulsanti separati per il clima si rivela vincente in termini di usabilità. Unico limite, il piccolo display centrale del clima può risultare parzialmente nascosto dalla corona del volante in alcune posizioni di guida.

L’infotainment è basato su Android Automotive con aggiornamenti OTA, compatibile in modalità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, e integra un assistente vocale con intelligenza artificiale capace di comprendere i comandi in maniera rapida e naturale.
Dal punto di vista tecnico, la Kia EV4 adotta un motore elettrico sincrono a magneti permanenti sull’asse anteriore da 204 cv e 283 Nm di coppia. La gamma prevede due pacchi batteria: la Standard Range da 58,3 kWh con un’autonomia di circa 440 km wltp e la Long Range da 81,4 kWh, capace di raggiungere 625 km nella hatchback e fino a 633 km nella Fastback grazie al migliore coefficiente aerodinamico.

La ricarica in corrente alternata arriva a 11 kW, sufficiente per un pieno in circa sette ore, mentre in corrente continua la potenza massima tocca i 350 kW, che permettono di passare dal 10 all’80 per cento in circa mezz’ora. Completa la dotazione, tra le altre cose, la funzione Vehicle-to-Load, utile per alimentare dispositivi esterni o ricaricare una e-bike direttamente dall’auto.
Sulle strade dell’entroterra di Marbella la EV4 ha mostrato un carattere equilibrato. Il comfort è buono, con sospensioni (davanti MacPherson e dietro multilink) tarate per assorbire le asperità senza compromettere la stabilità nei cambi di direzione. L’assetto infatti è ben calibrato e in una strada tortuosa come quelle affrontate in questa prova è riuscito a celare il peso non indifferente di circa 1900 kg. In abitacolo regna il silenzio, complici i doppi vetri che isolano bene dai rumori esterni. Il motore da 204 cv offre una spinta progressiva e adeguata, con lo 0-100 km/h coperto in 7,7 secondi, che rende la marcia fluida in città e sicura nei sorpassi in autostrada. I consumi registrati dal computer di bordo in questa prima presa di contatto si attestano intorno ai 18 kWh/100 km, un dato superiore al dichiarato ma in linea con le rivali e comunque sufficiente a garantire autonomie concrete.
Il listino italiano della Kia EV4 parte da 37.950 euro per la versione Air con batteria Standard Range e arriva a 51.500 euro per la GT Line Plus con batteria Long Range e allestimenti top. La sedan a 4 porte arriva in Italia nella sola versione top di gamma GT Line a un prezzo di 50.100 euro.
Ma grazie ai nuovi incentivi, questi valori possono scendere sensibilmente, con la versione d’ingresso che può scendere fino a meno di 27 mila euro.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....