Condividi con:

Jaecoo 7 Super Hybrid, efficienza e comfort al top

di Redazione - 07/03/2025

Testo di Roberto Sposini

Per ibride plug-in come la Jaecoo 7 Super Hybrid il recente Piano Ue per l’automotive potrebbe essere la tempesta perfetta. Spieghiamo meglio. A Bruxelles il Piano di azione per l’industria automotive Ue del valore di 2,8 miliardi se da una parte conferma lo stop ai motori termici dal 2035, dall’altra sembra sia ancora possibile che le ibride plug-in possano “sopravvivere” anche oltre quella data, con la commissione che valuterà “la possibilità di aprire la strada a nuove o altre tecnologie“.

Le ibride piacciono sempre di più agli europei

Insomma, non resta che attendere. Nel frattempo, però, i dati parlano chiaro: a gennaio, secondo l’Acea, le ibride hanno conquistato il 34,9% del mercato, diventando la prima scelta degli automobilisti europei, a fronte di una quota combinata benzina e diesel scesa al 39,4% a gennaio, in calo dal 48,7% di un anno fa. Insomma, la transizione elettrificata dell’auto sembra procedere spedita, con marchi cinesi come Omoda Jaecoo in forte espansione.

L’autonomia (notevole) e la velocità di ricarica

Ma torniamo alla Jaecoo 7, che dopo la versione benzina aggiunge questa Super Hybrid. Suv, 2 ruote motrici, spaziosa, piacevole da vedere (e da guidare, come vedremo a breve). Ma soprattutto efficiente, “Super Hybrid” appunto, una definizione che, almeno sulla carta, trova conferma nell’autonomia dichiarata (fino a 1.200 chilometri con batteria e serbatoio benzina “full”, di cui 130 immersi nel silenzio viaggiando in città e solo in elettrico).

Poi ci sono i 347 cv di potenza complessiva, una batteria da 18,3 kWh e la possibilità di ricaricare dalle colonnine in CC fino a 40 kW, il che significa un’attesa di 20 minuti per passare dal 30 all’80% dell’autonomia; fra le concorrenti c’è chi fa meglio ma è un buon risultato. Bingo? Beh, diciamo che, se alle caratteristiche citate aggiungete un prezzo di partenza di 38.900 euro (che diventano 34.900 euro con la promozione attiva fino al 31 marzo), la Jaecoo 7 ha buona chance pur in un mercato con competitor agguerrite come Hyundai Tucson o Volkswagen Tiguan.

Un motore a benzina e due elettrici

Ma perché “Super Hybrid”? Cerchiamo di capire. La Jaecoo 7 è un’ibrida plug-in a tutti gli effetti, che sfrutta da un canto un motore a benzina da 1.5 litri turbo iniezione diretta da 143 cv che si alimenta da un generoso serbatoio da 60 litri (il che spiega anche la notevole autonomia complessiva), dall’altra un motore elettrico da 150 kW. Poi c’è un terzo motore, che non agisce mai sulle ruote ma che serve per la ricarica della batteria, che a sua volta mantiene (quasi) costante l’autonomia elettrica, che varia da 90 a circa 120 chilometri a seconda del tipo di percorso. Il tutto con emissioni allo scarico di 23 g/km e consumi che, pur oscillando in funzione della carica della batteria, nel peggiore dei casi toccano i 17 km/l.

Gli ingombri, l’abitabilità e quel design minimalista

Com’è fuori la Jaecoo 7 lo vedete, e questa versione Super Hybrid si discosta solo per pochi dettagli rispetto alla versione benzina. Un’auto lunga 4 metri e 50, con uno spazio adeguato per viaggiare anche in 5, un discreto bagagliaio e un’altezza da terra (200 mm) che se vi concedete qualche evasione estiva su sterrato o altro non vi metterà in difficoltà. Un design minimalista nel suo complesso, senza guizzi ma piacevole, con accostamenti cromatici azzeccati e dettagli, come le maniglie a filo estraibili elettricamente, che accrescono il senso di qualità complessiva.

Quel senso di qualità… europeo

Qualità che si ritrova a bordo della Jaecoo Super Hybrid. Lo spazio è generoso, i comandi non sempre a portata di mano (per regolare gli specchietti bisogna ricorrere al display da 14” del sistema infotainment, per il quale occorre un po’ di esercizio per destreggiarsi fra le numerose opzioni), i materiali piacevoli, anche nelle zone meno visibili. Bene i sedili, ampi e confortevoli (oltre che riscaldabili e ventilabili), luminoso l’abitacolo grazie al grande tetto in vetro e completamente piatto il pavimento.

Piacevole ed efficiente

E adesso veniamo ai fatti. Jaecoo 7 Super Hybrid è nel complesso un’auto rassicurante, non certo (e non solo) per i molti sistemi di assistenza alla guida di serie (21 in tutto), ma per la fluidità del sistema ibrido. In effetti si viaggia molto spesso in elettrico e per capire se il motore a benzina interviene bisogna abbassare la radio o controllare sui display di bordo. Il comfort delle sospensioni è tarato per un uso turistico, abbastanza morbido diciamo. Sport, Eco e Normal le modalità di guida con altrettante logiche di rigenerazione dell’energia.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram