Siete dei sostenitori irriducibili del motore a combustione interna? Inguaribili nostalgici di pistoni e cilindri? Fate un giro sulla X2 M35i e poi sulla iX2 xDrive 30e. Al netto di tutte le considerazioni su autonomia, ricarica, ecc., farete fatica a non ammettere che persino Bmw, se si parla di sensazioni di guida, vede i propri propulsori a benzina e a gasolio “soccombere”.

Quanto scritto sopra è paradossale, perché il 2.0 turbo da 300 cv della M35i è esplosivo, elastico, reattivo. Una forza della meccanica, ottimamente sfruttata dalla trazione integrale e dal cambio automatico: la prima assicura motricità in ogni condizione, il secondo sfrutta al meglio le doti del quattro cilindri. Ecco, dato il genere di vettura (che, per quanto “coupé” pur sempre di suv si tratta), non avrebbe senso aspettarsi un’agilità incredibile nei cambi di direzione; i limiti di tenuta, quelli sì, sono molto elevati.

L’assetto? Qui la versione a benzina si prende la rivincita, perché i “rimbalzi” che si innescano sulla iX2, qui, non ci sono. Certo, data la connotazione sportiva di questa versione, la taratura di molle e ammortizzatori è rigida, ma mai in modo eccessivo. Anche l’abitabilità posteriore è migliore: l’assenza della batteria permette di abbassare il pavimento, lasciando più “agio” per piedi e ginocchia. Il bagagliaio, infine, ha una capacità a misura di famiglia: 560 litri (35 litri in più della iX2). Prezzo: 63.200 euro.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro