Condividi con:

Audi A6 Avant: L’A prima prova

di Saverio Villa - 17/04/2025

La nuova della A6 Avant è diventata davvero grande: si è allungata di altri 4 cm, raggiunge i 4,99 metri e, per ammissione della stessa Audi Italia, ormai va a sfiorare il segmento dell’ammiraglia A8. Quando la si vede vicino ad altre auto le dimensioni risultano evidenti, ma al primo colpo d’occhio vengono dissimulate da un design ancora più fluente e sportivo di prima.

E ha anche un cx bassissimo (0,25), che le deriva da un affinamento certosino della carrozzeria, con tanti artifici aerodinamici grandi e piccoli. Tanto è vero che diventa la A6 Avant con motore termico più profilata di sempre. Verrebbe da dire che, più che una station wagon, sembra quasi una berlina fastback se non addirittura una grande coupé da famiglia. Ma la personalità Audi rimane inequivocabile e lo sarebbe anche se mancassero i quattro anelli sparsi qua e là.

Sfoggio digitale

L’abitacolo riprende molte soluzioni già viste sull’elettrica A6 e-tron, che appartiene allo stesso segmento ma è basata su una piattaforma diversa, e rappresenta un ulteriore sviluppo di quanto l’Audi ha mostrato fin qui. Con l’aspetto più spettacolare del cosiddetto “palcoscenico digitale”, costituito dal grande display oled ricurvo per strumentazione (da 11,9 pollici) e infotainment (14,5), al quale si aggiunge lo schermo per il passeggero anteriore (10,9), che è di serie sulle S line edition e a richiesta gli allestimenti (Business e Business Advanced).

Due motori, per ora

I motori sono inizialmente due, entrambi mild hybrid a 48 volt e abbinati una trasmissione automatica a 7 rapporti : 2000 diesel a quattro cilindri da 204 cv (con trazione anteriore o integrale) e 3000 V6 a benzina da 367 cv (solo 4×4). Ma a breve si aggiungeranno un 2000 plug-in hybrid a benzina, con autonomia elettrica di oltre 80 km, e un 3000 V6 a gasolio.

Come va l’Audi A6 Avant?

Abbiamo provato la 2000 diesel con trazione integrale quattro ultra, destinata ad essere largamente la più richiesta in Italia. Nonostante le dimensioni e la massa, che raggiunge quasi i 2100 kg a vuoto, il motore se la cava benissimo grazie alla coppia invidiabile (400 Nm già a 1750 giri) e solo quando gli si chiedono gli straordinari diventa un po’ più “sonoro” e fa rimpiangere la mancanza qualche centimetro cubo e magari di un paio di cilindri in più.

Però maneggevolezza e rapidità di risposta sono inattese per una vettura così grande, grazie allo sterzo ad assistenza e demoltiplicazione variabili che è di serie. E queste doti possono essere ulteriormente accentuate con gli optional dello sterzo integrale e del il differenziale sportivo che, però è a disposizione solo sulle A6 a trazione integrale.

Audi A6 Avant: si parte da 69.350 euro

A tanti contenuti corrispondono prezzi elevati: per la diesel servono tra 69.350 a 80.250 euro, al netto delle tante possibili personalizzazioni. Mentre per quella con il V6 a benzina occorrono da 84.250 a 92.250 euro. Ed è in listino anche la A6 berlina a tre volumi, sicuramente meno aggraziata nella linea e destinata a rappresentare solo il 20% delle vendite di A6 con motore termico. Però fa risparmiare circa 3 mila euro a parità di motore e allestimento.

Potrebbe interessarti

Toyota Aygo X

Toyota Aygo X Hybrid, L’A prima prova

Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse

di Redazione - 18/12/2025

Kia Stonic

Kia Stonic, L’A prima prova

Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro

di Saverio Villa - 11/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram