Condividi con:

Wec 2025: 6 Ore di Spa, dove vedere in tv e streaming

di Emiliano Ragoni - 08/05/2025

Dall’8 al 10 maggio, il FIA World Endurance Championship (WEC) approda sul leggendario tracciato di Spa-Francorchamps, in Belgio, per il terzo appuntamento del calendario 2025. Dopo le affermazioni in Qatar e a Imola, la Ferrari si presenta come protagonista annunciata, pronta a confermare il dominio mostrato finora nella stagione.

WEC 2025: DOVE VEDERE LA 6 ORE DI SPA E GLI ORARI

Libere e qualifiche di Venerdì 9 maggio

Prove libere 3: ore 11:15 (in diretta sul canale YouTube FIA WEC, fiawec.it e app Discovery+)
Qualifiche LMGT3: ore 14:40 (in diretta su app Discovery+ e fiawec.tv)
Qualifiche Hypercar: ore 15:20 –  (in diretta su app Discovery+ e fiawec.tv)

Gara di sabato 10 maggio

Diretta: ore 14:00 (diretta suEurosport 2, Sky Sport Arena, app Discovery+ e fiawec.tv)

La Ferrari, Regina della WEC

A scendere in pista saranno le due 499P ufficiali del team Ferrari – AF Corse e la numero 83 affidata alla squadra privata AF Corse. Nella classifica Costruttori del WEC, la scuderia di Maranello guida con 92 punti, mentre nella graduatoria Piloti comanda l’equipaggio della 499P numero 51, formato da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, forti di 50 punti.

Alle loro spalle, in seconda e terza posizione, si trovano rispettivamente Yifei Ye, Robert Kubica e Phil Hanson (vettura #83) e Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen (vettura #50), a testimonianza della competitività complessiva del pacchetto Ferrari. Anche tra i team privati, la Casa di Maranello brilla con AF Corse in testa alla FIA World Cup for Hypercar Teams a quota 63 punti.

L’obiettivo per la Rossa è chiaro: consolidare il primato sia tra i piloti sia tra i costruttori, su un circuito tecnico, esigente e storicamente favorevole alla competitività delle 499P.

Alessandro Pier Guidi, 499P #51, ha dichiarato: “Torniamo in scena a Spa dopo la straordinaria vittoria ottenuta a Imola: il morale è alto, per quanto siamo consapevoli che la gara non sarà affatto facile. La 499P ha dimostrato in passato di sapersi adattare molto bene a questo tracciato quindi ci auguriamo di poter essere protagonisti di un’altra bella prestazione. Personalmente apprezzo molto la pista di Spa dove, nell’arco della mia carriera con differenti vetture, ho raccolto molte soddisfazioni: questo tracciato che mescola velocità e tecnica è unico nella prospettiva di un pilota”.

JOTA e Cadillac, un ritorno con ambizioni

Spa rievoca ricordi speciali anche per l’Hertz Team JOTA, che proprio qui, nel 2024, scrisse una pagina di storia diventando il primo team cliente a vincere una gara assoluta nell’era Hypercar del WEC. Oggi, con il supporto ufficiale di Cadillac, il team britannico torna con l’ambizione di replicare quel successo straordinario.

LMGT3: sfida senza pronostico

In LMGT3, l’equilibrio regna sovrano. Dopo due gare combattutissime, il campionato è ancora senza un vero leader definito. Ogni round ha visto salire sul podio equipaggi diversi, rendendo la categoria una delle più spettacolari del campionato.

A Spa sarà grande l’attesa per due beniamini di casa, Tom Van Rompuy e Maxime Martin, decisi a brillare davanti al pubblico belga. Riflettori puntati anche su Valentino Rossi, che a Imola ha sfiorato il primo trionfo nella serie, chiudendo al secondo posto tra le LMGT3. Il nove volte campione del mondo è quindi pronto a rilanciare le sue ambizioni.

Un circuito mitico

Spa-Francorchamps, con i suoi 7,004 km immersi nelle Ardenne e le sue 20 curve leggendarie, è una delle mete più amate da piloti e tifosi. Il meteo variabile e la conformazione altimetrica rendono il tracciato imprevedibile e impegnativo. Curve iconiche come Eau Rouge, Blanchimont e La Source sono scolpite nella memoria del motorsport e promettono anche quest’anno adrenalina e spettacolo.

Le Hypercar raggiungeranno punte di 315 km/h, percorrendo il 58% del giro a pieno gas. In pista, 104 piloti suddivisi tra Hypercar e LMGT3 si sfideranno in una 6 Ore che si annuncia decisiva per gli equilibri del mondiale.

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: la “tempesta perfetta” delle nuove monoposto

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva

di Emiliano Ragoni - 18/12/2025

Formula 1 2025: la classifica dei piloti più pagati

Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?

di Emiliano Ragoni - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram