
Oscar Piastri conquista la vittoria nel GP di Miami 2025, al termine di 57 giri dominati con l’autorità e la maturità di un veterano. L’australiano, con i 25 punti conquistati, consolida la testa della classifica del mondiale piloti con 131 lunghezza, precedendo il compagno di squadra Norris (131) e Max Verstappen (99).
Questa volta nemmeno Max Verstappen, che ieri aveva conquistato una mostruosa pole, è riuscito a scalfire la superiorità tecnica della McLaren. Le Ferrari confermano le mediocri prestazioni delle ultime uscite. Leclerc non è andato oltre il settimo posto, appena davanti al compagno di squadra Hamilton. La squadra di Maranello sta andando peggio dello scorso anno e le modifiche apportate fino ad ora non sembrano aver sortito l’effetto desiderato. Discreta la prestazione di Kimi Antonelli, che ha chiuso sesto.
Dopo una buona partenza Piastri al quinto giro supera Antonelli portandosi al secondo posto e mettendo nel mirino Max Verstappen. Kimi Antonelli era stato autore di un buono spunto al via, riuscendo a passare dal terzo al secondo posto. L’australiano della McLaren sale in cattedra al giro numero 14 con un deciso sorpasso su Verstappen, dopo dei precedenti assalti non riusciti al giro 11. Norris con l’altra McLaren nel frattempo è risalito terzo, dopo il sorpasso su Antonelli al giro 10 e su Russell al 7. Al passaggio 18, Norris supera Verstappen, dopo un primo tentativo respinto fuori pista, e si colloca secondo.
Le due McLaren iniziano a scavare il solco: al giro 25, Piastri ha 8”6 su Norris, 17 su Verstappen e oltre 25 su Russell. Pit stop anticipato per Antonelli al giro 26, seguito da Verstappen al giro 27. Subito dopo, al giro 29, Bearman si ferma: nuova Virtual Safety Car (la prima era stata chiamata per la foratura di Doohan). Ne approfittano per rientrare ai box tutti i big rimasti fuori: Piastri, Norris, Russell e Leclerc.
Alla ripresa (giro 32), la classifica si consolida: Piastri in testa, Norris secondo a circa 4″, Russell terzo, Verstappen quarto. Albon, eccellente su Williams, è quinto, davanti ad Antonelli sesto. Leclerc settimo, Sainz ottavo, Hamilton nono.
Leclerc e Hamilton sono protagonisti di una polemica via radio con il muretto Ferrari. Il monegasco, dopo aver superato Sainz al 35esimo giro, riesce a stabilizzarsi settimo al giro 55, superando definitivamente il compagno su ordine di scuderia. Il sette volte campione del mondo si è lasciato andare a una polemica con il box Ferrari, manifestando la sua insoddisfazione per essere stato costretto a far passare Leclerc.
In testa, Piastri mantiene un ritmo costante e inscalfibile. Norris si avvicina sotto i 4” senza però riuscire minimamente a impensierire il compagno di squadra. L’inglese della McLaren è stato protagonista di una rimonta solida dopo il contatto iniziale con Verstappen che lo aveva fatto retrocedere al sesto posto.
| POS | DRIVER | TIME/RETIRED | PTS |
|---|---|---|---|
| 1 | PIA | 1:28:51.587 | 25 |
| 2 | NOR | +4.630s | 18 |
| 3 | RUS | +37.644s | 15 |
| 4 | VER | +39.956s | 12 |
| 5 | ALB | +48.067s | 10 |
| 6 | ANT | +55.502s | 8 |
| 7 | LEC | +57.036s | 6 |
| 8 | HAM | +60.186s | 4 |
| 9 | SAI | +60.577s | 2 |
| 10 | TSU | +74.434s | 1 |
| 11 | HAD | +74.602s | 0 |
| 12 | OCO | +82.006s | 0 |
| 13 | GAS | +90.445s | 0 |
| 14 | HUL | +1 lap | 0 |
| 15 | ALO | +1 lap | 0 |
| 16 | STR | +1 lap | 0 |
| NC | LAW | DNF | 0 |
| NC | BOR | DNF | 0 |
| NC | BEA | DNF | 0 |
| NC | DOO | DNF | 0 |
| POS | DRIVER | NATIONALITY | CAR | PTS |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Piastri | AUS | McLaren Mercedes | 131 |
| 2 | Norris | GBR | McLaren Mercedes | 115 |
| 3 | Verstappen | NED | Red Bull Racing Honda RBPT | 99 |
| 4 | Russell | GBR | Mercedes | 93 |
| 5 | Leclerc | MON | Ferrari | 53 |
| 6 | Antonelli | ITA | Mercedes | 48 |
| 7 | Hamilton | GBR | Ferrari | 41 |
| 8 | Albon | THA | Williams Mercedes | 30 |
| 9 | Ocon | FRA | Haas Ferrari | 14 |
| 10 | Stroll | CAN | Aston Martin Aramco Mercedes | 14 |
| 11 | Tsunoda | JPN | Red Bull Racing Honda RBPT | 9 |
| 12 | Gasly | FRA | Alpine Renault | 7 |
| 13 | Sainz | ESP | Williams Mercedes | 7 |
| 14 | Hulkenberg | GER | Kick Sauber Ferrari | 6 |
| 15 | Bearman | GBR | Haas Ferrari | 6 |
| 16 | Hadjar | FRA | Racing Bulls Honda RBPT | 5 |
| 17 | Alonso | ESP | Aston Martin Aramco Mercedes | 0 |
| 18 | Lawson | NZL | Racing Bulls Honda RBPT | 0 |
| 19 | Doohan | AUS | Alpine Renault | 0 |
| 20 | Bortoleto | BRA | Kick Sauber Ferrari | 0 |
| POS | TEAM | PTS |
|---|---|---|
| 1 | McLaren Mercedes | 246 |
| 2 | Mercedes | 141 |
| 3 | Red Bull Racing Honda RBPT | 105 |
| 4 | Ferrari | 94 |
| 5 | Williams Mercedes | 37 |
| 6 | Haas Ferrari | 20 |
| 7 | Aston Martin Aramco Mercedes | 14 |
| 8 | Racing Bulls Honda RBPT | 8 |
| 9 | Alpine Renault | 7 |
| 10 | Kick Sauber Ferrari | 6 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?