
Testo di Fabio Madaro
L’inverno, si sa, è una stagione detestata dalla maggior parte degli automobilisti. Freddo, pioggia, neve e visibilità spesso ridotta, possono causare una quantità tale di problemi che, in condizioni climatiche estreme, si rivelano un pericolo concreto per la nostra e l’altrui sicurezza. Fermo restando che la prima fondamentale regola è quella di prestare sempre la massima attenzione alla guida, moderando la velocità ogniqualvolta le condizioni meteo lo richiedano, ecco alcuni consigli per affrontare un po’ più serenamente e con maggior sicurezza la stagione invernale.
Monitorare con una certa frequenza lo stato di salute della batteria è fondamentale per garantire partenze mattutine celeri e senza problemi. Tutti sanno che le batterie non amano il freddo e le possibili gelate notturne potrebbero causare danni irreparabili al vostro accumulatore. Così prima che inizi l’inverno, specie la vostra auto è parcheggiata in strada, è preferibile un check ed eventualmente una ricarica. Si può fare naturalmente presso la vostra officina di fiducia o, meglio ancora, nel caso disponiate di una presa di corrente domestica, munitevi di un carica batteria. In commercio ce ne sono di svariati tipi e spesso i prezzi sono decisamente abbordabili.
Ricordatevi inoltre di tenere sempre nella vostra auto cavi di qualità, indispensabili per gli avviamenti di emergenza.
Una piccola precisazione per chi possiede una vettura elettrica: ricordate sempre che il gelo è il nemico numero uno delle batterie. La conseguenza diretta è che nei mesi più freddi le autonomie delle full electric tendono molto spesso a diminuire sensibilmente.
Non meno importante è la verifica dello stato di salute dei pneumatici. Ovviamente durante l’inverno ricordate sempre di montare gomme invernali che dispongono di mescole e battistrada progettati per offrire la migliore aderenza quando le temperature scendono sotto lo zero termico, oltre che sui fondi innevati. Migliora il grip e si accorciano anche gli spazi di arresto in frenata fino al 50% rispetto alle coperture estive. Nel nostro Paese si devono montare nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile, pur se è consentito l’uso delle gomme normali o delle Four Seasons a patto di avere sempre a a bordo le catene. Obbligatorietà o meno, consigliamo sempre di procedere alla sostituzione nei mesi freddi: è una garanzia ulteriore per la vostra sicurezza.
Ad ogni cambio fate sempre controllare dal vostro gommista di fiducia lo spessore del battistrada che deve avere una profondità minima di tre centimetri. Tenete infine presente che il freddo tende a far diminuire la pressione delle gomme, peggiorando così il livello di aderenza. Se procedete al gonfiaggio aggiungete 0,2 bar rispetto al dato dichiarato dal costruttore.
Nel caso prevediate di non utilizzare l’auto per diversi giorni, è opportuno acquistare un telo di protezione per coprire la vettura. Una protezione utile sia in inverno sia d’estate quando le temperature roventi alla lunga possono intaccare la brillantezza della carrozzeria. I teli sono di vario tipo e spessore: l’importante è che sia prevista una finestra di plastica trasparente che permetta di identificare la targa del veicolo.
Anche in questo caso si tratta di accorgimenti semplici ma indispensabili per garantire una vita “serena” alla vostra auto. Importante dunque tenere sotto controllo i vari liquidi, a iniziare da quello del circuito di raffreddamento verificando il livello ed eventualmente provvedere al rabbocco con un liquido antigelo specifico. Lo stesso vale per il liquido lavavetri: si possono usare i prodotti in commercio oppure utilizzare acqua con l’aggiunta di alcool denaturato. È un rimedio antico ma sempre efficace.
Spesso, quando le temperature notturne scendono parecchio sotto lo zero, è inevitabile che uno strato di ghiaccio si formi sui vetri e sul parabrezza. La soluzione più rapida è quella di procurarsi uno spray antigelo che in breve tempo scioglie il ghiaccio, consentendovi di partire rapidamente. Un rimedio fai da te molto efficace è una miscela di acqua e aceto da versare sulle superfici vetrate: il risultato è garantito. C’è anche chi utilizza acqua bollente per sciogliere velocemente ghiaccio e neve: si tratta di una operazione assolutamente sconsigliabile poiché il forte sbalzo termico potrebbe causare danni consistenti (fino alla rottura) alle superfici vetrate. È inoltre da evitare l’utilizzo di raschietti metallici: il rischio di rovinare i cristalli è decisamente elevato. Meglio dotarsi di un raschietto di plastica che può risolvere il problema senza causare danni.
Spesso non ce ne curiamo più di tanto, ma l’inverno può creare problemi anche all’abitacolo: l’errore più frequente che commettiamo è quello di non occuparsi dei tappetini della propria auto. Il risultato è che la moquette con il passare del tempo si inzuppa d’acqua (ombrelli scarpe e abiti bagnati sono ovviamente la causa) provoca odori sgradevoli e accorcia la vita dei tappetini. Mantenere il climatizzatore a temperature elevate può senza dubbio aiutare, ma la soluzione migliore è quella di sostituire i tappetini con quelli in gomma che sono impermeabili e quindi facilmente lavabili. Sono anche più sicuri, poiché sono antiscivolo. Medesime considerazioni per il bagagliaio che può essere facilmente rivestito con materiale impermeabile.
Bonus incentivi auto elettriche: dopo il primo assalto ai fondi statali, si apre una nuova finestra per ottenere gli ecoincentivi. Quasi un voucher su cinque non è stato utilizzato
Con Gemini, Google Maps evolve e diventa un copilota virtuale. L’intelligenza artificiale contamina anche la navigazione