
Dal 2003 la Polizia Stradale collabora in modo continuativo con Assogomma – tramite il Gruppo Produttori Pneumatici – e con Federpneus per promuovere una cultura della sicurezza stradale centrata sull’importanza dei pneumatici. In 23 anni sono stati effettuati più di 250.000 controlli su strada e milioni di automobilisti sono stati coinvolti in iniziative di informazione e sensibilizzazione.

La campagna “Vacanze Sicure 2025“, fulcro di questo progetto, è attualmente in corso nelle regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Puglia. Queste aree, cruciali per i flussi di traffico nazionali, sono al centro di un’intensa attività di controllo che prevede oltre 10.000 verifiche sui pneumatici dei veicoli in circolazione. Gli agenti, formati attraverso corsi specifici, utilizzano strumenti professionali per accertare la conformità delle gomme, valutando parametri come la profondità del battistrada, l’omologazione e l’equipaggiamento stagionale. I dati raccolti saranno analizzati secondo un modello sviluppato dal Politecnico di Torino e presentati al termine della campagna.

Viaggiare con pneumatici lisci e usurati è un rischio per la vostra incolumità e quella degli altri utenti della strada. I controlli da effettuare prima di mettersi in viaggio sono diversi: nel nostro speciale “Come guidi” abbiamo affrontato il tema, per cui vi rimandiamo QUI per ulteriori dettagli.
Il Direttore del Servizio Polizia Stradale, Santo Puccia, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa:
“Ogni aspetto che influisca sulla sicurezza stradale non va trascurato: guidare con pneumatici lisci, danneggiati o non conformi espone i conducenti a rischi elevati e costituisce un gesto di irresponsabilità che si ripercuote su tutto il sistema della circolazione. Gli strumenti che abbiamo per contrastare questa tendenza passano attraverso un impegno a 360 gradi nella prevenzione, nei controlli e nell’informazione, per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade.”

Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma, ha aggiunto:
“Dare attenzione ai pneumatici è un atto di responsabilità verso sé stessi e gli altri, non solo in termini di sicurezza stradale ma anche di attenzione all’ambiente. Dopo oltre vent’anni di attività congiunta possiamo dire che Vacanze Sicure ha contribuito concretamente a cambiare la percezione degli automobilisti italiani: oggi il pneumatico è riconosciuto come uno dei principali dispositivi di sicurezza attiva. Richiede solo un po’ di manutenzione e la giusta pressione per viaggiare non solo in modo intelligente, ma anche sicuro.”
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....