Condividi con:

Pneumatici invernali o catene, da oggi scatta l’obbligo: cosa sapere

di Marco Triulzi - 15/11/2025

 

Guida in inverno

Dal 15 novembre al 15 aprile torna l’obbligo di montare pneumatici invernali o, in alternativa, di avere a bordo catene da neve, sulle strade dove la segnaletica lo richiede. Questa misura, prevista dal Codice della Strada, interessa milioni di automobilisti e punta a garantire maggiore sicurezza nei mesi in cui freddo, pioggia e ghiaccio rendono più insidiosa la guida. Viaggiare con dotazioni adeguate non è soltanto un obbligo normativo, ma anche un accorgimento fondamentale per ridurre il rischio di incidenti.

Cosa prevede la legge

La normativa stabilisce che durante il periodo invernale i veicoli debbano essere equipaggiati con pneumatici invernali omologati oppure debbano avere a bordo catene da neve compatibili. È possibile continuare a circolare con pneumatici estivi, ma solo se si trasportano catene pronte all’uso. La mancata osservanza comporta una sanzione compresa tra 87 e 344 euro. In caso di nevicate o ghiaccio, le forze dell’ordine possono anche bloccare la circolazione dei veicoli sprovvisti delle dotazioni previste.

Pneumatici invernali o quattro stagioni?

I pneumatici invernali sono progettati per garantire prestazioni affidabili quando la temperatura scende sotto i 7 gradi. La mescola più morbida e il battistrada ricco di lamelle assicurano un’aderenza superiore rispetto alle gomme estive e un notevole miglioramento degli spazi di frenata, che nelle condizioni più difficili possono ridursi anche della metà. Si riconoscono dalle sigle M+S e dal simbolo 3PMSF, che ne certificano l’idoneità su neve e ghiaccio.
I pneumatici quattro stagioni sono invece un compromesso utilizzabile tutto l’anno, particolarmente indicati nelle zone dove il clima è più mite. Pur portando anch’essi le marcature M+S e 3PMSF, non possono garantire le stesse prestazioni dei pneumatici invernali nelle condizioni più estreme.

Catene e calze da neve

Chi decide di non montare pneumatici invernali deve avere a bordo catene da neve omologate. Le catene tradizionali restano la soluzione più efficace nelle situazioni più difficili, anche se richiedono attenzione durante il montaggio e impongono un limite di velocità di 50 km/h. Accanto ai modelli classici esistono varianti come i sistemi “a ragno” o i cavi da neve, che però non sono sempre omologati.

Una valida alternativa sono le calze da neve. In Italia, dal 2015, sono considerate equivalenti alle catene se omologate UNI 11313 o ON v5121, certificazione confermata ufficialmente nel 2023. Sono più facili da installare e garantiscono una guida più fluida, ma si usurano rapidamente sull’asfalto non innevato e condividono lo stesso limite di velocità delle catene.

Manutenzione pneumatici durante l’inverno

Il calo delle temperature provoca una diminuzione naturale della pressione, che compromette l’aderenza e la stabilità del veicolo. Gli esperti consigliano di aumentare di circa 0,2 bar il valore indicato dal costruttore e di effettuare controlli frequenti. È fondamentale verificare anche la profondità del battistrada, che per garantire una buona tenuta non dovrebbe scendere sotto i tre millimetri.
Rivolgersi a un gommista professionista è sempre la scelta migliore. Oltre al montaggio, può verificare eventuali danni non visibili esternamente, controllare lo stato delle valvole, ritarare i sensori TPMS e occuparsi della permutazione dei pneumatici per un’usura più uniforme.

manutenzione pneumatici

Potrebbe interessarti

Bonus incentivi auto elettriche 2025: si riparte sabato 22 novembre

Bonus incentivi auto elettriche: dopo il primo assalto ai fondi statali, si apre una nuova finestra per ottenere gli ecoincentivi. Quasi un voucher su cinque non è stato utilizzato

di Emiliano Ragoni - 20/11/2025

Google Maps diventa più intelligente grazie a Gemini

Con Gemini, Google Maps evolve e diventa un copilota virtuale. L’intelligenza artificiale contamina anche la navigazione

di Emiliano Ragoni - 12/11/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram