Condividi con:

Goodyear: come si sono evoluti i pneumatici per i mezzi pesanti

di Redazione - 15/10/2025

Testo di Fabio Madaro

Goodyear rilancia la sfida dell’efficienza nel mondo del trasporto su gomma con la nuova generazione di pneumatici KMAX GEN-3, evoluzione diretta di una delle gamme più apprezzate dalle flotte europee. Il costruttore statunitense ha messo a frutto anni di ricerca per migliorare ulteriormente chilometraggio, trazione e resistenza al rotolamento, portando l’equilibrio tra durata, prestazioni e sostenibilità a un livello superiore.

Più chilometri, meno consumi

La nuova linea KMAX GEN-3 nasce per offrire un chilometraggio leader di categoria e una resistenza al rotolamento ridotta fino al 13% rispetto alla precedente generazione. Un risultato che si traduce in un potenziale risparmio di carburante fino a 1236 euro l’anno per veicolo, un dato significativo per le aziende di autotrasporto che devono bilanciare i costi operativi con la necessità di ridurre le emissioni di CO₂.
Goodyear sottolinea come i progressi nelle mescole e nel design del battistrada abbiano permesso di mantenere la proverbiale durata della gamma, garantendo nel contempo una maggiore efficienza anche su percorsi misti — regionali, urbani e a lungo raggio.

Tre modelli, un’unica filosofia

La famiglia KMAX GEN-3 si articola in tre varianti, ognuna studiata per un asse specifico: il primo dedicato all’asse sterzante; il secondo per l’asse motore e il terzo messo a punto per i rimorchi. In tutti i casi, il filo conduttore è la durabilità abbinata alla massima efficienza. I pneumatici adottano una nuova mescola interamente in silice, che riduce l’abrasione, mantiene basse le temperature di esercizio e migliora la resistenza al rotolamento. Ne derivano una maggiore resa chilometrica e un’usura più uniforme, aspetti che incidono direttamente sulla produttività e sulla sicurezza delle flotte.

Tecnologia al servizio delle flotte

Goodyear KMAX GEN-3 integra una serie di soluzioni innovative pensate per migliorare la gestione e l’impatto ambientale.
La nuova tecnologia Ecoready certifica l’impiego di oltre il 40% di materiali sostenibili, tra cui la silice ricavata dalla cenere della buccia del riso. È un esempio concreto di economia circolare applicata all’industria dei pneumatici, realizzata con il metodo Mass Balance, che assicura tracciabilità e riduzione dell’impronta ecologica.
Tutti i pneumatici della gamma includono inoltre un chip RFID integrato, che consente l’identificazione digitale e semplifica il collegamento ai sistemi di gestione delle flotte. Una soluzione utile per ottimizzare i cicli di manutenzione e monitorare in tempo reale le prestazioni.

Pronti per l’elettrico

Un ulteriore passo avanti riguarda la compatibilità con le nuove generazioni di veicoli industriali. I modelli per asse sterzante e motore sono Electric Drive Ready, cioè pienamente adatti anche a camion elettrici e ibridi.
Grazie alla maggiore rigidità strutturale e alla capacità di carico superiore, questi pneumatici riescono a gestire le coppie elevate e i pesi aggiuntivi dei mezzi a batteria, contribuendo al tempo stesso a prolungare l’autonomia grazie alla minore resistenza al rotolamento.

L’impegno verso il futuro

Con KMAX GEN-3, Goodyear amplia la propria offerta per il trasporto pesante, proponendo una gamma che concilia prestazioni e sostenibilità. Come sottolineano i vertici dell’azienda, l’obiettivo è fornire alle flotte uno strumento concreto per ridurre i costi totali di esercizio, senza rinunciare a sicurezza e affidabilità.
Un impegno coerente con la visione di Goodyear: innovare per rendere la mobilità più efficiente, digitale e sostenibile, anche nei settori dove ogni chilometro e ogni litro di carburante fanno la differenza.

 

Potrebbe interessarti

Bonus incentivi auto elettriche 2025: si riparte sabato 22 novembre

Bonus incentivi auto elettriche: dopo il primo assalto ai fondi statali, si apre una nuova finestra per ottenere gli ecoincentivi. Quasi un voucher su cinque non è stato utilizzato

di Emiliano Ragoni - 20/11/2025

Guida in inverno

Pneumatici invernali o catene, da oggi scatta l’obbligo: cosa sapere

Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo. Facciamo il punto

di Marco Triulzi - 15/11/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram