
Testo di Fabio Madaro
Goodyear rilancia la sfida dell’efficienza nel mondo del trasporto su gomma con la nuova generazione di pneumatici KMAX GEN-3, evoluzione diretta di una delle gamme più apprezzate dalle flotte europee. Il costruttore statunitense ha messo a frutto anni di ricerca per migliorare ulteriormente chilometraggio, trazione e resistenza al rotolamento, portando l’equilibrio tra durata, prestazioni e sostenibilità a un livello superiore.
La nuova linea KMAX GEN-3 nasce per offrire un chilometraggio leader di categoria e una resistenza al rotolamento ridotta fino al 13% rispetto alla precedente generazione. Un risultato che si traduce in un potenziale risparmio di carburante fino a 1236 euro l’anno per veicolo, un dato significativo per le aziende di autotrasporto che devono bilanciare i costi operativi con la necessità di ridurre le emissioni di CO₂.
Goodyear sottolinea come i progressi nelle mescole e nel design del battistrada abbiano permesso di mantenere la proverbiale durata della gamma, garantendo nel contempo una maggiore efficienza anche su percorsi misti — regionali, urbani e a lungo raggio.

La famiglia KMAX GEN-3 si articola in tre varianti, ognuna studiata per un asse specifico: il primo dedicato all’asse sterzante; il secondo per l’asse motore e il terzo messo a punto per i rimorchi. In tutti i casi, il filo conduttore è la durabilità abbinata alla massima efficienza. I pneumatici adottano una nuova mescola interamente in silice, che riduce l’abrasione, mantiene basse le temperature di esercizio e migliora la resistenza al rotolamento. Ne derivano una maggiore resa chilometrica e un’usura più uniforme, aspetti che incidono direttamente sulla produttività e sulla sicurezza delle flotte.
Goodyear KMAX GEN-3 integra una serie di soluzioni innovative pensate per migliorare la gestione e l’impatto ambientale.
La nuova tecnologia Ecoready certifica l’impiego di oltre il 40% di materiali sostenibili, tra cui la silice ricavata dalla cenere della buccia del riso. È un esempio concreto di economia circolare applicata all’industria dei pneumatici, realizzata con il metodo Mass Balance, che assicura tracciabilità e riduzione dell’impronta ecologica.
Tutti i pneumatici della gamma includono inoltre un chip RFID integrato, che consente l’identificazione digitale e semplifica il collegamento ai sistemi di gestione delle flotte. Una soluzione utile per ottimizzare i cicli di manutenzione e monitorare in tempo reale le prestazioni.
Un ulteriore passo avanti riguarda la compatibilità con le nuove generazioni di veicoli industriali. I modelli per asse sterzante e motore sono Electric Drive Ready, cioè pienamente adatti anche a camion elettrici e ibridi.
Grazie alla maggiore rigidità strutturale e alla capacità di carico superiore, questi pneumatici riescono a gestire le coppie elevate e i pesi aggiuntivi dei mezzi a batteria, contribuendo al tempo stesso a prolungare l’autonomia grazie alla minore resistenza al rotolamento.
Con KMAX GEN-3, Goodyear amplia la propria offerta per il trasporto pesante, proponendo una gamma che concilia prestazioni e sostenibilità. Come sottolineano i vertici dell’azienda, l’obiettivo è fornire alle flotte uno strumento concreto per ridurre i costi totali di esercizio, senza rinunciare a sicurezza e affidabilità.
Un impegno coerente con la visione di Goodyear: innovare per rendere la mobilità più efficiente, digitale e sostenibile, anche nei settori dove ogni chilometro e ogni litro di carburante fanno la differenza.
Bonus incentivi auto elettriche: dopo il primo assalto ai fondi statali, si apre una nuova finestra per ottenere gli ecoincentivi. Quasi un voucher su cinque non è stato utilizzato
Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo. Facciamo il punto