
Il cambio automatico con convertitore di coppia è una tecnologia che ha rivoluzionato il mondo delle quattro ruote, offrendo ai guidatori un’esperienza di guida più fluida e confortevole rispetto ai cambi manuali. I primi convertitori di coppia furono sviluppati negli anni ’30 e ’40 del XX secolo.
Tuttavia, è negli anni ’50 che questa tecnologia ha iniziato a diffondersi su larga scala, grazie all’introduzione dei primi cambi automatici nelle automobili. Negli anni successivi, i convertitori di coppia sono stati oggetto di numerose evoluzioni, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, ridurre le perdite e aumentare il comfort di guida. E quindi dopo avervi raccontato i segreti del CVT, passiamo ad una nuova tecnologia
Il cambio automatico con convertitore di coppia è composto da vari elementi chiave, che lavorano insieme per garantire una trasmissione efficiente della potenza dal motore alle ruote.
Quando il motore è acceso, la pompa all’interno del convertitore di coppia inizia a ruotare, muovendo l’olio trasmissivo che colpisce le pale della turbina. Questo movimento trasferisce la coppia dal motore all’albero di trasmissione, facendo muovere il veicolo.
Il convertitore di coppia non solo trasmette potenza, ma può anche amplificare la coppia durante le fasi di accelerazione. Questo avviene grazie allo statore, che raddrizza il flusso d’olio e aumenta l’efficienza della trasmissione di potenza. A velocità più elevate, la turbina e la pompa ruotano quasi alla stessa velocità, riducendo l’effetto di amplificazione della coppia e migliorando l’efficienza del sistema.
Gli ingranaggi planetari permettono di variare i rapporti di trasmissione senza che il conducente debba intervenire. L’ECU monitora la velocità del veicolo, la posizione dell’acceleratore e altri parametri per decidere il momento ottimale per cambiare marcia, garantendo una guida fluida e senza interruzioni. In alcuni casi è possibile adoperare manualmente l’automatico, grazie ad apposite leve posizionate sul volante.
Il diesel HVO è un'ottima alternativa sostenibile al gasolio tradizionale. Non necessita di aggiornamenti tecnici e assicura fino al 90% in meno di CO2. Scopriamo cos'è e come funziona
Adas e sistemi di assistenza al controllo dinamico del veicolo sono utili. Tuttavia, secondo un nuovo studio, la tecnologia per essere efficace deve essere supportata da idonea formazione agli automobilisti...