Condividi con:

Un trittico di Maserati in cerca di attenzioni

di Stefano Beloni - 15/12/2023

Dalle parti di Modena, la Maserati sta tentando il rilancio. Dopo quasi un decennio senza novità, negli ultimi tempi il marchio del Tridente ha sfornato un modello dopo l’altro. La MC20 è stata forse l’emblema del risveglio, poi la Grecale, la GranTurismo, l’elettrificazione e, probabilmente, l’anno prossimo la nuova Quattroporte. Insomma, non c’è solo la chiusura dello stabilimento di Grugliasco, c’è molta carne al fuoco in via Ciro Menotti.

Proprio per questo la vendita online di Gooding ha attirato i miei… appetiti. Un trittico di tridenti tutti da restaurare sono stati offerti in successione – quindi probabilmente provenienti dalla stessa collezione. La prima era una Maserati Ghibli del 1969, certo non la più performante 4.9SS, ma una “semplice” 4.7 e nemmeno al esotica Spider però volete mettere? La Mistral 4.0 del 1967 invece era quella messa peggio, gli mancavano i fanali, era stata parzialmente sverniciata (e sotto chili di stucco) e il parabrezza era danneggiato e questo era quel poco che si vedeva da fuori… La terza era una Bora 4.9 che sembrava quella in condizioni migliori ma anche lei aveva visto giorni migliori. I prezzi andavano dai $65-85.000 per la Mistral, a cui bisognava aggiungere $15.000 (quindi $ 80-100.000) per la Bora e con $100-120.000 si poteva puntare sulla Ghibli. A questo bisogna aggiungere l’aspetto più interessante, tutte e tre erano prive di prezzo di riserva. Hanno chiuso rispettivamente a $53.900 per la Mistral, $56.100 per la Bora) e infine $77.000 per la Ghibli. Certo questa cifra è solo l’inizio. L’inizio del divertimento.

Potrebbe interessarti

Turbo, la vera storia della sovralimentazione

Turbo, la vera storia della sovralimentazione

Una chiocciola, due giranti, il flusso dei gas di scarico: si riassume così un’idea del turbo che ha intrigato generazioni di appassionati

di Redazione - 16/06/2024

Come custodire una collezione d’auto?

Affrontiamo un tema centrale: come custodire una collezione d'auto?? Ci rispondono tre fra i più stimati collezionisti italiani

di Redazione - 09/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.