Condividi con:

ACI inaugura lo spazio espositivo a Roma con le auto del MAUTO

di Redazione - 27/06/2024

Oggi a Roma è stata inaugurata la mostra di auto d’epoca del MAUTO (Museo Nazionale dell’Auto), presso il nuovo spazio espositivo ACI –ACI Storico sotto la sede nazionale dell’Ente di via Marsala.
Al taglio del nastro era presente il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di Aci Storico, Angelo Sticchi Damiani che ha dichiarato:

Apriamo oggi uno spazio emozionale dedicato alle cose belle, dove la storia e la passione dell’auto si fondono nelle forme di quattro vetture che rappresentano i punti cardinali della tradizione motoristica italiana

Quattro vetture che hanno un secolo di vita

L’esposizione omaggia il Museo Nazionale dell’Automobile per i 90 anni di storia condivisi con l’ACI, socio fondatore del museo. Presenta quattro vetture con oltre 90 anni di storia, due delle quali sono simboli di velocità degli Anni ’30.
La prima auto esposta è una Isotta Fraschini BN 30/40 Hp del 1910, di colore beige. Questo lussuoso veicolo, con motore a 4 cilindri e 8000 cc di cilindrata, era molto popolare negli Stati Uniti. Inoltre, una Lancia Kappa del 1919, in una colorazione che ricorda il blu ACI, spicca come il primo modello prodotto dalla Casa torinese dopo la Prima Guerra Mondiale. Ha un motore di quasi 5000 cc e il cambio centrale, una novità per l’epoca.
Un’altra vettura è la OM 469 Sport del 1922, una sportiva vincitrice della Coppa delle Alpi e dei circuiti del Garda e del Mugello. Questo modello, con motore di 1500 cc, è stato progettato su misura per il noto meccanico Luigi Del Re, adattandosi perfettamente alle competizioni. Ha partecipato anche alla Mille Miglia del 2021.
La vettura più giovane esposta è una Alfa Romeo 8C 2300 del 1934, carrozzata dalla storica officina Touring. Questo capolavoro di Vittorio Jano è una delle auto più prestigiose degli anni Trenta. Con 155 cv di potenza, leggende come Nuvolari, Borzacchini e Brivio l’hanno pilotata, vincendo gare come la Mille Miglia, la 24 Ore di Le Mans, il Gran Premio di Monaco, il Gran Premio d’Italia e la Targa Florio.
Queste vetture, provenienti dal MAUTO, saranno esposte gratuitamente nello spazio dell’Automobile Club d’Italia a Roma fino alla metà di luglio.

 

 

Potrebbe interessarti

Coppa d’Oro delle Dolomiti, il prologo

La Coppa d'Oro delle Dolomiti si è aperta con il prologo, dove hanno guadagnato la testa della corsa la coppia Passanante-Molgora

di Marco Triulzi - 19/07/2024

Coppa d’Oro delle Dolomiti 2024, ve la raccontiamo da vicino

Dal 18 al 21 luglio andrà in scena la Coppa d'Oro delle Dolomiti. La seguiremo da vicino e ve la racconteremo tappa dopo tappa

di Redazione - 17/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.