Ci siamo, manca poco a Milano AutoClassica, il salone di auto storiche che si tiene alla Fiera di Rho dal 15 al 17 novembre. A questo link trovate tutte le info sui biglietti e su come raggiungere la fiera, oltre ai contenuti della fiera meneghina. Qui ci concentriamo sul programma ricco di iniziative che vi propone lo stand D8 di ACI Storico, situato al Padiglione 12.
Allo stand di ACI potrete assistere a numerosi talk, presentazioni di libri e ammirare alcune auto iconiche esposte per celebrare importanti anniversari. Tra le protagoniste, troverete sei Alfa Romeo Giulietta disposte in ordine cronologico che rendono omaggio ai 70 anni di questo storico modello. Troverete esposte un’Alfa Romeo Giulietta TI prima serie del 1958, una Giulietta Sprint seconda serie del 1959, una Giulietta Spider seconda serie del 1960, una Giulietta Sprint Speciale del 1961, una Giulietta Sprint Zagato “coda tonda” del 1961 e una Giulietta Sprint Zagato “coda tronca” dello stesso anno. Accanto alle Alfa Romeo, potrete ammirare una meravigliosa Ferrari Testarossa 512 TR del 1992 a ricordare i suoi 40 anni di vita. E, infine, una Moto Guzzi V50 del Soccorso Stradale ACI del 1977, portata allo stand appositamente da ACI Global Servizi.
Inoltre avrete modo di assistere a interessanti talk sul mondo del motorismo storico dove saranno coinvolti diversi esperti del settore. E last but non least sabato 16 ci sarà il nostro primo raduno congiunto di Youngclassic e l’automobileclassica, cui prenderanno parte anche una selezione di Alfa Romeo Giulietta di ogni epoca.
Venerdì 15 novembre
La giornata allo stand ACI Storico inizia nel pomeriggio con un incontro d’apertura della manifestazione ACI Storico e AC Milano moderato dal nostro Direttore David Giudici cui prenderanno parte il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani, il Segretario Generale di ACI e Direttore di ACI Storico Vincenzo Leanza, il Presidente di AC Milano Geronimo La Russa e altre personalità del settore. A seguire, vi sarà la presentazione del Master in Management delle Automobili da Collezione (MAMAC) e una sessione dedicata a “Sara Vintage” una soluzione di ACI e Sara Assicurazioni pensata per i collezionisti di veicoli storici.
Sabato 16 novembre
Questa giornata sarà particolarmente ricca di eventi. La mattinata si aprirà con la presentazione del libro dell’Haute detailer Marcello Mereu “Car Care: manuale per la cura dell’auto” edito da Nada Editore. A seguire un talk che avrà come oggetto la celebrazione dei 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta con ospiti esperti e rappresentanti del Registro Italiano Alfa Romeo. Come vi anticipavamo, alcune Giulietta saranno protagoniste anche del nostro raduno che si terrà nel corso della mattinata. Le premiazioni del raduno si terranno nel primo pomeriggio.
Seguiranno altri talk come la celebrazione speciale dei 40 anni della Ferrari Testarossa. Un dibattito moderato dalla giornalista Savina Confaloni con la partecipazione di alcuni tra i principali protagonisti di questa storia, come Leonardo Fioravanti. Nel pomeriggio, vi sarà l’anteprima della gara di regolarità Coppa Milano-Sanremo 2025 che aprirà il Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport 2025. La giornata si concluderà con la presentazione del libro “Fiat Panda” di Francesco Patti, edito da Nada Editore.
Domenica 17 novembre
Domenica mattina sarà dedicata alla prevenzione cardiovascolare con l’evento “Cuori e Motori,” organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari. A seguire, verrà presentata l’anteprima del “Concorso d’Eleganza Stresa Classica 2025” organizzato dal Milano Historic Cars Club e dal Youngtimer Club Milano, un appuntamento imperdibile per gli appassionati.
Per consultare il programma completo con gli orari dettagliati, potete fare riferimento all’allegato a questo link.
Da oggi sono aperte le iscrizioni al Ferrari Tribute per la 1000 miglia 2025. 120 vetture del Cavallino ammesse, sia storiche che moderne
In copertina del nuovo numero di dicembre-gennaio due hypercar da sogno targate Porsche: Carrera GT e 918 Spyder. Non perdertelo!