Condividi con:

Milano AutoClassica al via

di Redazione - 16/11/2024

Testo di Niccolò Gregori

La prima giornata dell’edizione 2024 di Milano AutoClassica ha preso il via alle ore 11, con l’inaugurazione della fiera alla presenza del Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Ing. Angelo Sticchi Damiani, l’organizzatore della manifestazione, Andrea Martini, ed il Presidente dell’AC Milano, Avv. Geronimo La Russa, avvenuta davanti alla Ferrari 499P vincitrice della 24 Ore di Le Mans.

Inaugurazione Stand ACI Storico

Allo Stand ACI Storico, al Padiglione 12 Stand D8, si sono susseguiti una serie di appuntamenti di alto profilo per confermare l’impegno dell’Automobile Club d’Italia nel promuovere la cultura dell’automobilismo d’epoca.
L’apertura ufficiale, alle ore 15.30, ha visto la presentazione di David Giudici, Direttore delle testate ACI Editore, e gli interventi di figure di spicco. A fare gli onori di casa il Presidente ACI e ACI Storico, Ing. Angelo Sticchi Damiani, il quale ha presentato l’esposizione dello Stand Aci Storico, che celebra i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta e i 40 anni della Ferrari Testarossa.

La mia generazione è stata molto fortunata – commenta – a crescere con questi modelli così affascinanti, con alle spalle un lavoro eccezionale di meccanica e di design. Oggi l’impegno di ACI e ACI Storico in eventi così importanti come Milano AutoClassica è anche quella di attirare nuovi appassionati, mostrare alle nuove generazioni la storia e la cultura dell’automobile”.

Sul palco erano presenti anche il Segretario Generale ACI e Direttore ACI Storico, Vincenzo Leanza, il Presidente AC Milano, Geronimo La Russa, il Presidente Ferrari Club Italia, Vincenzo Gibino, e il Presidente dell’Associazione Città dei Motori – ANCI, Luigi Zironi. L’incontro ha sottolineato l’importanza di Milano AutoClassica come palcoscenico privilegiato per celebrare il motorismo storico.

Istruzione e assicurazione

Alle ore 16.00, è stato presentato il MAMAC – Master in Management delle Automobili da Collezione, un progetto formativo innovativo, introdotto dal nostro collezionista Corrado Lopresto e Massimiliano Serati della LIUC Business School. L’iniziativa ha evidenziato il crescente interesse per la professionalizzazione nel settore delle auto da collezione.
La giornata si è conclusa con un altro momento significativo, la presentazione di Sara Vintage, l’esclusiva soluzione assicurativa dedicata ai collezionisti di auto e moto d’epoca. L’intervento ha visto la partecipazione di Simona Francescato, della Direzione Tecnica Auto Sara Assicurazioni, che ha illustrato i vantaggi di questa offerta pensata su misura per gli appassionati.

Programma della seconda giornata

Il ricco programma di sabato 16 novembre allo Stand ACI Storico di Milano AutoClassica vedrà gli interventi del Presidente del RIAR, Ermanno Keller, alle ore 10:30, e figure di spicco del mondo Ferrari, tra cui il designer Pietro Camardella alle ore 15:45.

Il programma completo dello stand ACI Storico lo trovate a questo link.
Per seguire la diretta streaming, vai sul profilo Facebook di ACI Storico.

Potrebbe interessarti

Aprono le iscrizioni del Ferrari Tribute 1000 Miglia 2025

Da oggi sono aperte le iscrizioni al Ferrari Tribute per la 1000 miglia 2025. 120 vetture del Cavallino ammesse, sia storiche che moderne

di Redazione - 11/12/2024

Il nuovo numero di Youngclassic in edicola dal 12 dicembre

In copertina del nuovo numero di dicembre-gennaio due hypercar da sogno targate Porsche: Carrera GT e 918 Spyder. Non perdertelo!

di Redazione - 09/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.