Condividi con:

Lynx GT1: il mito in abito restomod

di Redazione - 17/03/2025

Testo di Fabio Madaro

Linee senza tempo. L’affascinante supersportiva che vedete in queste immagini è la Lynx GT1, un pregevolissimo esempio di restomod che in qualche modo rimanda alle mitiche GT40 degli anni 60, oltre che ovviamente alle più recenti Ford GT dell’inizio degli anni 2000 e dalle quali mutua diversi elementi.

L’auto nasce dalla collaborazione tra Lynx Motors e Graham Rahal Performance e il risultato finale indica chiaramente che l’intero lavoro trae ispirazione dalla Ford Matech Concepts GT1, che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 2010.

Un cuore biturbo

Come detto, la Lynx GT si basa sui modelli Ford GT del biennio 2005-2006, ed è equipaggiata con un esplosivo V8 biturbo Ford che eroga oltre 1200 cavalli, abbinato a un cambio manuale a sei marce Ricardo. Per chi desidera prestazioni ancora più cattive, è disponibile una versione da pista con un motore Roush RY45 biturbo V8 da oltre 1.500 cv.

Carbonio a volontà e muscoli d’acciaio

Esteticamente, la Lynx GT1 offre un kit di allargamento della carrozzeria ispirato alle corse, cerchi personalizzati in tinta bronzo e un imponente alettone posteriore. La fibra di carbonio domina ovviamente la scena e non solo contribuisce a dar più grinta al design, ma riduce anche il peso del veicolo. All’interno, i clienti possono scegliere tra un abitacolo hi-tech orientato alla pista, con display digitali, o una versione più lussuosa con rivestimenti in pelle e comfort moderni. Tra le dotazioni di sicurezza standard figurano una gabbia di protezione completa e il controllo di trazione.

Il prezzo? Da 1,7 milioni di dollari

Stando alle prime dichiarazioni la produzione della Lynx GT1 sarà limitata a soli 28 esemplari, ciascuno con un prezzo base indicativo di 1,7 milioni di dollari. In sintesi, la Lynx GT1 rappresenta un perfetto esempio di moderno restomod, una fusione perfetta tra il fascino classico delle mitiche Ford GT 40 e le moderne tecnologie delle vere hypercar, offrendo un’esperienza di guida senza pari sia su strada che in pista.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.