Sul fondo verde bandiera si staglia una sportiva da sempre nel cuore di molti, che adesso compie sessant’anni: l’Alfa Romeo Giulia Sprint GT, magnifica protagonista della copertina di questo mese. Per celebrarla abbiamo scelto l’aggressiva declinazione GTA, in particolare un esemplare rosso di cui potrete leggere la storia… prima di tuffarvi in un altro servizio interamente dedicato ad Arese, quello sui 100 anni del Quadrifoglio. Un vero piacere per chi ama il Biscione!
Se invece preferite i capolavori di Chivasso, qualche pagina dopo potrete incantarvi con una meravigliosa Lancia Appia Gtz Prototipo, fotografata all’Autodromo di Monza sotto una pioggerellina malinconica, che può vantare Elio Zagato come primo proprietario e “committente”. A proposito di grandi Carrozzieri ed eccellenze del design italiano, questo mese vi mostriamo anche un esemplare unico di 124 Sport: la Tjarda Targa, straordinaria perché rappresenta la chiusura di un cerchio immaginato dal progettista Tom Tjarda e portato a termine grazie alla collaborazione di amico e appassionato torinese. Più “tradizionale”, ma sempre ricchissima di fascino e molto rara, la Lamborghini Urraco P200 con il piccolo motore di due litri specifico per l’Italia.
Chi ama le veterane scoprirà poi un’incredibile Scat costruita addirittura 110 anni fa, restaurata con l’abituale precisione (e cura per la conservazione degli elementi originali) da Corrado Lopresto, il quale si è avvalso perfino di un’esperta dei Beni Culturali.
Naturalmente è previsto l’abituale approfondimento tecnico, stavolta sulla distribuzione ad aste e bilancieri, al pari delle tradizionali rubriche di arte, libri e orologi. Ma questo mese dedichiamo uno spazio particolare alle gare storiche, con il resoconto della Coppa Oro delle Dolomiti, e ai numerosi appuntamenti siglati Aci Storico. In tema di manifestazioni, inoltre, una chicca per gli appassionati delle inglesi è il racconto fotografico del Concorso di Eleganza Hampton Court Palace.
Infine, su l’automobileclassica 04 non manca un approfondimento d’attualità su cui torneremo: l’inchiesta sulle targhe storiche, ovvero sulla possibilità di riottenere l’immatricolazione originale per le auto d’epoca che l’hanno cambiata nel tempo. L’operazione è ancora in fase di perfezionamento e non sarà praticabile prima del prossimo anno, però in questo numero cominciamo ad aggiornavi sul tema, caro a molti e di cui ci occuperemo nuovamente a tempo debito.
Pronti a tornare in edicola? La ricetta è classica, proprio come le auto, il risultato sempre sorprendente.
Prenota qui la tua copia in edicola.
La mostra "Maserati: 110 anni di storia - La Leggenda delle Corse e del Gran Turismo" celebra l'iconico marchio italiano presso la Galleria Caracciolo di Roma
Il magnate britannico Bernie Ecclestone ha deciso di separarsi dalla sua straordinaria collezione di auto da corsa, offrendo agli appassionati uno sguardo su un tesoro nascosto