Condividi con:

La potenza è nulla senza… Stirling Moss

di Stefano Beloni - 22/09/2023

C’era qualcosa d’Italia (e anche un po’ di nostalgico) al Goodwood Revival di quest’anno. Non parliamo ovviamente di cavallini scalpitanti o tridenti pronti a conquistare una vittoria in pista ma di una MGB con una storia particolare. Alla fine degli anni ’80 c’erano due gare che se la battevano per il titolo di corsa più entusiasmante d’Italia. Una era ovviamente la 1000 Miglia, l’altra il Pirelli Classic Marathon, una manifestazione un po’ su strada e un po’ su pista come adesso potrebbe essere il Tour Auto o la Modena Cento Ore Classic. Ma aveva un’altra particolarità molto importante (insieme alla 1000 Miglia): erano gli unici due eventi a livello europeo veramente internazionali. I tre Goodwood, Le Mans Classic, lo stesso Tour Auto o Villa d’Este sarebbero arrivate almeno un lustro dopo.

Proprio grazie all’asta di Bonhams sono tornati alla mente i ricordi un po’ seppiati di quell’epoca, perché c’era in vendita una MGB Roadster del 1965 che aveva partecipato all’edizione del 1989. Preparata per la manifestazione con un motore potenziato, era calata in Italia con un team di tutto rispetto, il celebre Sir Stirling Moss e Jean Lindawood, all’epoca editore di uno dei più prestigiosi magazine americani del settore. L’impegno non fu però infruttuoso anzi, finirono primi di classe e terzi assoluti. L’attuale proprietario (che l’ha acquistata nel 2011) sperava in £30-40.000 circa ma un collezionista attento non si è lasciato sfuggire l’opportunità di portarsela a casa per £24.500.

Potrebbe interessarti

Isotta Fraschini, la numero Uno

Isotta Fraschini, la numero Uno

È stata la prima Isotta Fraschini costruita. Ma è rimasta mezzo secolo nel museo Ford di Detroit, negli Stati Uniti. Tornata in Italia nel 2014 grazie a Corrado Lopresto, è...

di Redazione - 23/06/2024

Panda a Pandino 2024, noi ci siamo e voi?

Torna uno dei raduni più divertenti e alternativi dell'anno. Tornano le Fiat Panda a Pandino. Se passate da quelle parti, ci vediamo domenica 23 giugno al Castello Visconteo

di Redazione - 20/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.