Condividi con:

Tutto pronto per il prossimo Gran Premio Nuvolari

di Redazione - 13/05/2024

La macchina organizzativa dell’edizione 2024 del Gran Premio Nuvolari è in fermento. La manifestazione prenderà il via il giorno 19 settembre e terminerà domenica 22 settembre. La gara di regolarità prenderà formalmente il via venerdì 20 settembre e si snoderà su un percorso di tre tappe lungo ben 1.100 km. Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Repubblica di San Marino sono le zone interessate dal Gran Premio Nuvolari 2024. Partenza e arrivo nella storica Piazza Sordello, il cuore di Mantova.

Sebbene si tratti di una gara riservata alle auto storiche e youngtimer – al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1981 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico. o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S – l’attenzione alla sostenibilità ha sempre distinto l’organizzazione. La prima iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green” è stata sviluppata nel 2020 e prevedeva la piantumazione di alberi per compensare la quantità di CO2 emessa dalla circolazione delle auto storiche.

Da quest’anno è prevista un’ulteriore attività per limitare l’uso di bottigliette di plastica: ad ogni equipaggio, a tutto lo staff organizzativo ed ai media verranno distribuite borracce ecologiche in tritan. Durante le fasi della partenza di tappa di Mantova, Modena e Rimini verranno posizionati erogatori di acqua potabile ad uso di tutti i partecipanti.

Novità 2024

A proposito di auto ammesse alla manifestazione, da quest’annp0 è stata istituita la Coppa Nuvolari GT 2024”, riservata ad un numero massimo di 35 Gran Turismo costruite dal 1991 al 2024 e suddivise in tre categorie: “M1” (1991-2000) – “M2” (2001-2010) – “M3” (2011-2024). Le vetture dovranno essere regolarmente targate e revisionate, equipaggiate esclusivamente con pneumatici omologati per la circolazione stradale. Saranno redatte speciali classifiche di categoria ed assoluta che porteranno all’assegnazione dei premi di Categoria e della “Coppa Nuvolari GT 2024”.

A prescindere dall’annata, c’è ancora tempo per potersi iscrivere al Gran Premio Nuvolari. Infatti le iscrizioni potranno essere inviate fino al 31 luglio 2024 al sito gpnuvolari.it. La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e ACI Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della Federazione Sportiva Nazionale. Confermata la presenza dei partner Red Bull, Finservice Group, Locman, Penske Cars e Wannenes. Dal 1991 ogni anno rende omaggio al leggendario Tazio

 

Potrebbe interessarti

Isotta Fraschini, la numero Uno

Isotta Fraschini, la numero Uno

È stata la prima Isotta Fraschini costruita. Ma è rimasta mezzo secolo nel museo Ford di Detroit, negli Stati Uniti. Tornata in Italia nel 2014 grazie a Corrado Lopresto, è...

di Redazione - 23/06/2024

Panda a Pandino 2024, noi ci siamo e voi?

Torna uno dei raduni più divertenti e alternativi dell'anno. Tornano le Fiat Panda a Pandino. Se passate da quelle parti, ci vediamo domenica 23 giugno al Castello Visconteo

di Redazione - 20/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.