Condividi con:

Concorso d’Eleganza del Vittoriale: a fine aprile per celebrare la tartaruga di Nuvolari

di Redazione - 29/03/2024

Testo di Carlo Di Giusto

Il 28 aprile 1932, di giovedì, Gabriele d’Annunzio incontrò al Vittoriale Tazio Nuvolari e gli donò una tartarughina d’oro, creata appositamente per l’occasione dal gioielliere milanese Mario Buccellati, dichiarando: “All’uomo più veloce, l’animale più lento”.

Per celebrare questo storico incontro – Nuvolari in seguito avrebbe adottato la tartaruga come suo simbolo personale – l’Associazione Internazionale Motorismo e la Fondazione del Vittoriale degli Italiani, presieduta da Giordano Bruno Guerri, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Automobile Club d’Italia, della Federazione Motociclistica Italiana e della Lega Navale italiana, hanno organizzato il primo Concorso d’Eleganza del Vittoriale, in calendario dal 26 al 28 aprile prossimo proprio al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS).

Spettacolo su terra, in acqua e nell’aria

A rendere singolare e per certi versi eccezionale questo evento, aperto al pubblico, non è soltanto la location, fortemente collegata con il mondo dei motori (all’interno del Vittoriale c’è un’esposizione di veicoli storici), ma anche e soprattutto il format.

In concorso non ci saranno soltanto le automobili, suddivise in classi per epoche di appartenenza, ma anche le motociclette e finanche le imbarcazioni storiche, che animeranno la darsena di Torre San Marco. Inoltre, per celebrare i motori nel contesto dei tre elementi, terra, acqua e aria, è previsto anche lo spettacolo degli aeroplani e degli idrovolanti d’epoca.

Sabato è la giornata clou

Il programma riempie l’intera giornata di sabato con le presentazioni dei veicoli in concorso, il passaggio della giuria e lo show aereo, mentre la domenica le automobili, le motociclette e le barche storiche resteranno in esposizione; nel pomeriggio, l’ultima esibizione di velivoli storici chiuderà la manifestazione.

Per maggiori informazioni o per partecipare, concorsoeleganza-aim.com oppure motorismointernazionale@gmail.com. I biglietti per assistere alla manifestazione si possono acquistare su Eventbrite al prezzo di 35 euro.

Potrebbe interessarti

1000 Miglia 2024 AC Torino

La tappa di Torino della 1000 Miglia sarà ricca di eventi

Grazie all'iniziativa di AC Torino la 1000 Miglia 2024 farà tappa sotto la Mole Antonelliana. Numerosi gli eventi di contorno

di Redazione - 24/05/2024

Il nuovo numero de l’automobileclassica ti aspetta!

Nel nuovo numero troverai storie imperdibili, a partire dalla Chevrolet Corvette Sting Ray appartenuta a Mike Bongiorno

di Redazione - 23/05/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.