Per lungo tempo l’Italia non è stata considerata dal punto di vista delle aste. Da qualche anno, però, sul nostro suolo si tengono alcune vendite sicuramente interessanti e l’ultima in ordine di tempo è stata quella di RM Sotheby’s a Milano a Palazzo Serbelloni il 12 luglio 2023. Una delle auto più interessanti è stata sicuramente la BMW Z1 del 1990. Uno degli aneddoti più carini è il nome la “Z” di significava Zukunft che significa “Futuro” e proprio al futuro bisognava guardare quando si comprava questo modello. Da RM Sotheby’s era offerta una gialla (rarissima, appena 141 esemplari di questo colore sulle circa 8.000 prodotte) e con l’interno combaciante (ancora più rara, appena 31), 17.890 km e “books & tools” (libretti e attrezzi) come dicono gli inglesi.
Per lungo tempo tutte le aggiudicazioni europee si sono tenute sotto i 70 mila euro, ma nel 2021 un esemplare (con appena 16 km) ha sfondato quota 100 mila, venendo venduta per 105.600 €. Questo ha determinato l’inizio di una crescita inarrestabile, con esemplari dal chilometraggio risibile (meno di 1000 km) o appartenuti a personaggi famosi per circa tra gli 75 mila e i 125 mila. Quella di RM però è stata un game changer: non era appartenuta ad alcun personaggio famoso né aveva percorso poca strada (certo, quasi 18.000 km non sono tanti però i collezionisti che puntano queste cifre vogliono il meglio). La stima di €50-70.000 era quindi corretta, magari 5.000 euro in più per il colore potevano anche starci ma a 81.650 euro ha fatto rivedere le quotazioni di tutte le altre.
Testo di Stefano Beloni
Nel 2026 Maserati celebra cento anni di attività sportiva, il centenario della Tipo 26, la sua prima vettura progettata esclusivamente per le corse
In copertina tre indimenticabili icone degli anni 80: Volkswagen Golf GTI 16v, Opel Kadett GSI 16 v e Peugeot 309 GTI 16