
Sulle pendici del Fuij, il vulcano più noto del Giappone, andrà in scena la penultima gara del WEC 2025. Il gran finale è fissato l’8 novembre in Bahrain. La Ferrari, in caso di vittoria (per il successo vengono attribuiti 25 punti) e di altre condizioni favorevoli, ha la possibilità di festeggiare qui in Giappone il titolo costruttori.
La gara, sulla distanza delle 6 ore, prenderà il via alle 11.00 di domenica 28 settembre (orario locale). La Ferrari parteciperà con la 499P numero 50 e 51, iscritte dalla squadra ufficiale Ferrari – AF Corse, oltre alla numero 83 del team privato AF Corse.
La scuderia di Maranello è in testa alla Campionato del mondo Costruttori con 203 punti, 65 in più del più immediato inseguitore. Pier Guidi-Calado-Giovinazzi guidano la classifica iridata Piloti con 115 lunghezze, 15 di vantaggio su Ye-Kubica-Hanson; quarti Fuoco-Molina-Nielsen staccati di 40 punti dalla vetta: tutti gli equipaggi sono in corsa per il titolo.
Sul fronte Bop, Balance of Performance, non ci saranno delle grosse novità per i top team. I commissari, dopo il diluvio di Austin, hanno optato per la prudenza. Invariato il Bop della Ferrari (480 kW di potenza e 1069 kg di peso minimo), mentre la Porsche riceverà un lieve incremento di potenza (+2 kW). Mentre la Alpine in Giappone correrà con 6 kW in più, per una potenza massima complessiva di 512 kW.

Antonello Coletta, Global Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti: “Tre settimane fa ad Austin abbiamo registrato un’ottima prestazione e solo un contatto subito dalla 499P numero 51 ci ha impedito di lasciare l’America con un numero maggiore di punti. Abbiamo però mantenuto un margine di vantaggio nelle classifiche iridate e ci presentiamo in Giappone con l’obiettivo di mantenerlo, cogliendo il miglior risultato possibile. La 6 Ore del Fuji sarà una prova molto importante e impegnativa per la squadra: la affronteremo con la massima concentrazione e determinazione.”
Venerdì 26 settembre
Sabato 27 settembre
Domenica 28 settembre
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?