Condividi con:

Volvo EX30 Cross Country: l’elettrica avventurosa

di Emiliano Ragoni - 10/02/2025

Volvo EX30 Cross Country with Swedish winter cabin

La nuova Volvo EX30 Cross Country attinge a piene mani dalla tradizione della Casa, che ha nel suo DNA l’affascinante ma impervio ambiente della Svezia. Come l’antesignana del 1997 (anno del debutto della famiglia Cross Country), la nuova EX30 Cross Country si distingue per un look che strizza l’occhio al mondo dei fuoristrada e per una serie di accortezze che accrescono le sue capacità in off road.

I due fanali posteriori sono racchiusi all’interno di una fascia scura

Fuoristrada? Sì, grazie

Rispetto alla versione standard è più alta da terra e ha cerchi da 19″. Si distingue inoltre per passaruota sporgenti e per specifiche protezioni al paraurti anteriore e al fascione posteriore. Le conferiscono un tocco di stile l’incisione sulla mascherina anteriore che riproduce la topografia della catena montuosa Kebnekaise nella Svezia artica. Su richiesta è disponibile il “pacchetto” Cross Country Experience, che comprende portapacchi, un cestello da tetto, pneumatici all terrain da 18 pollici e paraspruzzi.

Volvo EX30 Cross Country with Swedish winter cabin

Gli interni

Internamente non sono presenti grossi cambiamenti. L’abitacolo propone il medesimo minimalismo svedese con lo schermo verticale del sistema multimediale basato su Google OS collocato al centro della plancia. Per aumentare la praticità e renderla più rugged, gli altoparlanti sui pannelli porta sono stati eliminati e inglobati in una soundbar. Questa soluzione ha consentito di liberare spazio destinato allo stivaggio di oggetti. Il tunnel centrale collocato tra il guidatore e il passeggero può essere estratto e assolvere alla funzione di portabicchieri per le bevande.

Gli interni sono curati ma minimali

Caratteristiche tecniche e prezzo

La EX30 Cross Country è mossa da un doppio motore (uno posizionato all’asse anteriore e uno al posteriore) che erogano complessivamente 428 CV, garantendo la trazione integrale. Entrambe le unità a corrente sono alimentate da una batteria da 69 kWh, che assicura un’autonomia omologata con il ciclo WLTP di 427 km. Per fare il “pieno”, utilizzando una colonnina veloce, è possibile passare dal 10 all’80% in 26 minuti.

L’auto è già ordinabile sul sito della Volvo e ha un prezzo di 54.400 euro.

Il portapacchi sul tetto aumenta la praticità

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram