Condividi con:

Volkswagen Golf R, primo sguardo in attesa del debutto

di Redazione - 29/01/2024

Non è fondamentale sapere che a Zell am See, in Austria, si svolga una celebre corsa su ghiaccio. Prima dei motori erano i cavalli gli assoluti protagonisti. Oggi è invece il palcoscenico per il debutto della nuova Golf R. Vettura che segue il recente restyling di Volkswagen Golf, e che proprio sul ghiaccio austriaco ha deciso di mostrarsi al pubblico.

Le camuffature e le bocche cucite attorno alla rinnovata sportiva non lasciano ampi margini di discussione. Certo si possono fare delle supposizioni, anche in virtù delle novità che hanno distinto il restyling di Golf GTI, ma soprattutto delle specifiche della recente edizione speciale R 333.

Più cavalli e (forse) senza manuale

Stando alle “voci di corridoio” la rinnovata Golf R dovrebbe presentare una versione ancora più potente del due litri sovralimentato (EA888). Che di serie sviluppava già 320 cavalli, saliti a quota 333 sulla versione speciale di cui sopra. Non è da escludere che sia proprio questa la potenza di riferimento del nuovo modello. Così come non da escludere, al di là delle scelte di mercato (come l’Italia), la totale assenza del cambio manuale.

Per quanto riguarda lo stile, sebbene ponga maggiormente l’accento sulla sportività, presenterà tutte le soluzioni già promosse dal recente restyling di Golf. Ci sarà ovviamente l’emblema Volkswagen illuminato e i fari a matrice di LED di nuova generazione. E come per gli esterni, anche gli interni ricalcheranno il medesimo modus operandi, che mette al centro la multimedialità più evoluta del Gruppo. Ci saranno più pulsanti fisici e una serie di materiali di qualità superiore. La vettura sarà presentata verso l’estate.

Potrebbe interessarti

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

dieselgate

Accordo da 120 milioni: Mercedes-Benz chiude il dieselgate USA

Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi

di Redazione - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram