
Testo di Mattia Eccheli
Ormai è un appuntamento fisso: per trovare il camper più costoso del Caravan Salon Düsseldorf è necessario fare un salto al padiglione 5, quello premium. Perché è lì che espone l’azienda, tra l’altro familiare, che presenta i modelli più esclusivi, la Volkner Mobil. Presso il proprio stand espone appena 4 veicoli per un controvalore complessivo che, Iva inclusa, è vicino ai 6,4 milioni di euro.
Ogni anno sforna fino a venti esemplari la cui produzione comincia solo dopo la firma dell’ordine. In media servono almeno 10.000 ore per realizzare ciascun esemplare. Rispetto agli anni scorsi, la Volkner ha rinunciato ad esibire camper il cui prezzo complessivo viene surclassato da quello delle auto custodite nel vano inferiore (una Ferrari o una Bugatti, tanto per citare due esempi delle passate edizioni).

Nel 2024, nel box mobile a scomparsa, ci sono “solo” una storica Porsche 911 (comunque 300.000 euro di valore) oppure delle Mini JWC. Quello con la sportiva di Zuffenhausen è un Performance da 12 metri di lunghezza, 3,85 di altezza e 2,5 di larghezza. Con il “wall out”, la parete laterale estendibile la superficie abitabile raggiunge i 35 mq.
Il modello è sviluppato sul telaio impiegato da Volvo Truck per i Bus: “È nato per il trasporto delle persone”, spiegano allo stand. Su richiesta, la Volkner Mobil lavora anche sull’architettura Mercedes. All’azienda tedesca “piace” il fatto che il motore dell’assetto Volvo sia al posteriore: nel modello in vetrina arriva a 560 Cv.

Il prezzo è di poco inferiore a 1,8 milioni di euro, Porsche esclusa s’intende. Gli altri veicoli sono un altro Performance Elfer da 11,4 metri e quasi 1,626 milioni di euro di costo e due Perfection, di cui uno in versione Club, da 10,8 metri e 480 Cv di potenza, con la parte laterale estraibile da mezzo metro di profondità e 9 di lunghezza.

L’altro Perfection è in vetrina espressamente senza parete per esibire i quasi principeschi interni con un enorme bagno, un vano che funge da camera e il cui letto si estrae dal rivestimento nonché una cucina con un armadio per la cristalleria.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...