
Rispetto ai concept che popolano il Ces di Las Vegas, questa VinFast VF 3 mostra come ci sia spazio anche per “oggetti” concreti. Un piccolo Suv, ovviamente elettrico, le cui forme squadrate la inquadrano come veicolo off-road. L’auto ha già debuttato in Vietnam, quartier generale proprio di VinFast e si prepara alla conquista del mondo.
Inevitabili i paragoni con Suzuki Jimny, a cui ovviamente la VF 3 si ispira, pur essendo ancora più compatta. Infatti la vettura giapponese ha una lunghezza di 3.480 millimetri, mentre l’elettrica da off-road è lunga 3.190 mm, larga 1.679 e alta 1.621 mm. Quote che sembrerebbero perfette soprattutto per la mobilità urbana.
Il design è decisamente spigoloso. Ci sono poi ruote da 16 pollici ed interni dal taglio minimalista. Nell’abitacolo è presente un sistema di infotainment con schermo da 10 pollici, dotato di Android Auto e Apple Carplay. La capacità del bagagliaio con i sedili posteriori abbattuti è di 550 litri.

Un piccolo pacco batteria fornisce un’autonomia di poco più di 200 km. Molto pochi in senso assoluti, ideali se la si sfrutta come semplice veicolo urbano. VinFast afferma che la VF 3 può ospitare comodamente quattro persone. Prezzi e arrivo in Europa non sono ancora stati comunicati.
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)
MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi