Condividi con:

Vehicle Valley Piemonte: l’eccellenza dell’auto al centro

di Emiliano Ragoni - 27/03/2025

In occasione della giornata Nazionale del Made in Italy oggi 27 marzo 2025 è stata presentata l’associazione Vehicle Valley Piemonte (VVP). 

Nata da una collaborazione tra attori pubblici e privati, ha l’ambizione di posizionare il Piemonte come hub internazionale per l’innovazione nella mobilità, riportando la Regione ai fasti del recente passato.

L’eccellenza del Piemonte al centro

I sette soci fondatori dell’associazione (Italdesign, Pininfarina, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Unione Industriali Torino, API Torino e CNA Torino) rappresentano l’eccellenza del territorio in ambito design, industria, ricerca e formazione.

Il Piemonte, grazie alla presenza sul territorio di eccellenze come Mirafiori e di Pininfarina, è già un Polo strategico per l’Automotive, con 713 imprese del settore (il 33,6% del totale italiano), 20,4 miliardi di euro di fatturato e oltre 56.000 addetti.

La nuova associazione vuole valorizzare questo patrimonio e trasformarlo in un brand riconoscibile e competitivo su scala globale, puntando su innovazione, sostenibilità e sinergia tra imprese e istituzioni.

Il Piemonte, tra le altre cose, è una terra di design, patria di menti brillanti che hanno plasmato il mondo della mobilità di ieri e di oggi. Possiamo citare Bertone, Gandini, Frua, Giacosa e Michelotti, figure di grande spessore che hanno lasciato un segno indelebile nel settore.

Un marchio identitario

Esattamente come è avvenuto con la Motor Valley dell’Emilia Romagna, la VVP si configura come un marchio identitario che certifica l’eccellenza piemontese.

I membri ricevono un kit promozionale con targa personalizzata per comunicare l’appartenenza e accedono a una rete internazionale di eventi, ideati per massimizzare la visibilità. La partecipazione al VTM Michigan (aprile 2025) sarà il primo passo per promuovere il nuovo brand piemontese oltreoceano.

Formazione e ricerca

Il progetto punta su formazione e ricerca, grazie alla presenza di istituzioni come il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi, lo IED e l’IAAD, e di centri come CIM4.0 e il Centro Nazionale per l’Intelligenza Artificiale.

Valorizzazione del territorio

L’associazione VVP si propone anche come motore per lo sviluppo del turismo industriale e culturale, grazie a musei, collezioni e itinerari tematici che raccontano la storia e l’innovazione dell’auto in Piemonte.

In un momento di profonda trasformazione del settore Automotive, il Piemonte sceglie quindi di agire unito, provando a trasformare la crisi in un’opportunità.

Stellantis rilancia l'Italia: piani ambiziosi per il futuro dell'Automotive

Le dichiarazioni

Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino, ha dichiarato: “L’idea di Vehicle Valley Piemonte nasce con un obiettivo ambizioso: mettere a sistema le conoscenze e le competenze del settore dell’Automotive locale, coinvolgendo i grandi player internazionali, ma anche il fertile tessuto di pmi del settore localizzate in Piemonte, per lavorare insieme dal punto di vista economico, industriale e manifatturiero, ma anche per promuovere visibilità internazionale del brand, turismo e attrazione investimenti stranieri”.

Silvio Angori, Vice Presidente e CEO di Pininfarina: “Pininfarina ha sempre interpretato l’innovazione e il design come motori di sviluppo per l’industria della mobilità, con un forte impegno nel sostenere il territorio e le sue eccellenze. La nascita di Vehicle Valley Piemonte rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare il nostro patrimonio di competenze e proiettarlo su scala globale. Oggi più che mai, la sinergia tra aziende, istituzioni e centri di ricerca è la chiave per affrontare le sfide della transizione tecnologica e della sostenibilità. Insieme, possiamo rafforzare il ruolo del Piemonte come laboratorio di eccellenza per la mobilità del futuro, dove creatività, ingegneria e innovazione danno forma a soluzioni all’avanguardia, in grado di ispirare le prossime generazioni di veicoli.”

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram