Condividi con:

Una Maserati MCPura entra nei Carabinieri

di Redazione - 27/10/2025

Per la prima volta nella storia una Maserati indossa la livrea di servizio dei Carabinieri. Si tratta della MCPura, la supercar modenese che verrà destinata al trasporto urgente di organi e sangue. La cerimonia di consegna si è tenuta questa mattina al Comando Generale dell’Arma a Roma, alla presenza del Comandante Generale Gen. C.A. Salvatore Luongo e dei vertici di Stellantis, tra cui l’amministratore delegato Antonio Filosa e il COO Maserati Santo Ficili.
Accanto alla MCPura è stata consegnata anche una nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che si aggiunge alle due già operative.

Dotazione speciale della Maserati MCPura Carabinieri

Sotto il cofano della MCPura dei Carabinieri pulsa il V6 biturbo Nettuno da 3 litri, interamente sviluppato in casa Maserati, capace di erogare 630 cavalli e 720 Nm di coppia. 0-100 km/h in 2,9 secondi e 325 km/h di velocità massima per trasporti fulminei. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio, lo stesso della MC20, la rende rigida e leggera, pronta a offrire stabilità anche nelle condizioni più impegnative.

Per l’Arma, la supercar è stata trasformata in una vera unità di pronto intervento: a bordo trovano posto sistemi di comunicazione dedicati, lampeggianti aerodinamici e comparti refrigerati per il trasporto di organi e sangue. Dentro, ritroviamo le finiture della versione stradale con rivestimenti in Alcantara della plancia e dei sedili con tridente inciso a laser sui poggiatesta.

La MCPura Carabinieri viene prodotta nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena, dove nascono anche le versioni GT2 Stradale e, dal 2025, le nuove GranTurismo e GranCabrio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da l’Automobile (@lautomobile_aci)

Alfa Romeo e Carabinieri, un legame che dura da 70 anni

Se per Maserati è un debutto assoluto, la presenza dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio rinnova una collaborazione tra l’Arma e la Casa del Biscione che affonda le radici negli anni Cinquanta, con l’Alfa Romeo 1900 M “Matta” e la prima “Gazzella” basata sull’Alfa Romeo 1900. Da allora, la storia dell’Arma si è intrecciata con quella del marchio milanese attraverso modelli iconici come Giulia, Alfetta, 75, 156 e 159, fino alle Giulietta, Giulia e Tonale attuali.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram