Condividi con:

Un teaser annuncia la nuova Lancia Y

di Redazione - 27/11/2023

Da tempo è una delle regine indiscusse del mercato. E nonostante il passare degli anni, concorrenti sempre più moderne e tecnologiche, la Lancia Y detta legge in Italia. Apprezzata dal pubblico femminile, vanta una quantità di serie speciali davvero impressionante.

Ma sebbene il “gioco” sembri funzionare nel tempo, non avrebbe potuto durare per sempre. Soprattutto in virtù della volontà di rilanciare il marchio del Gruppo Stellantis, da tempo ridottosi solamente alla Y. Vettura che segna la ripartenza del brand, come rilanciato dal teaser relativo alla nuova generazione dell’auto. Una scelta puntuale, essendo oggi il centodiciassettesimo anniversario Lancia.

Il frammento dell’immagine presenta poi una seconda novità. Ovvero che al debutto, previsto per febbraio 2024, la vettura avrà già una versione speciale: si chiamerà Lancia Y Cassina, essendo realizzata in collaborazione con la celebre azienda di design, disponibile in 1906 unità numerate e certificate. Questa versione sarà 100% elettrica.

Non solo Bev

Le poche informazioni che riguardano la nuova generazione di Lancia Y, ruotano attorno al fatto che la vettura sarà realizzata sulla versione più evoluta della piattaforma Cmp (che deriva da Psa). La stessa che recentemente ha dato i natali a vetture come Jeep Avenger o Fiat 600.

Un pianale che, come dimostrano le auto di cui sopra, è in grado di sostenere sia l’architettura 100% elettrica, sia quella ibrida, sia quella semplicemente termica. Queste ultime due fanno riferimento al 1.2 turbo benzina, accoppiato o meno al sistema mild-hybrid del Gruppo, capace anche di brevissime percorrenze in elettrico. I dettagli ufficiali al momento mancano, ma essendo il debutto previsto il prossimo febbraio, non tarderanno ad arrivare.

 

Potrebbe interessarti

La Jaguar C-X75 torna a nuova vita

Da antagonista di James Bond a sportiva stradale il passo è stato più lungo del previsto. Ma ci ha pensato Ian Callum, il suo designer

di Redazione - 01/03/2024

Happy birthday Youngclassic!

Happy birthday Youngclassic: il primo compleanno lo facciamo noi, il protagonista puoi essere tu. Scopri come!

di Redazione - 01/03/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Istagram