Condividi con:

Un socio ACI che vola sui Foil

di Redazione - 09/10/2024

Un socio ACI che vola sui Foil

Il 2024 è un anno di straordinari successi per il talentuoso timoniere trentino Ruggero Tita, socio del Club Trentino, che sta scrivendo un importante capitolo nella storia della vela italiana, affrontando sfide impegnative su più fronti. Dopo aver conquistato il suo quarto titolo mondiale nella classe olimpica Nacra 17 con Caterina Banti e un secondo posto con l’AC40 a Gedda, Ruggero e Caterina hanno trionfato alle Olimpiadi di Parigi 2024, vincendo la seconda medaglia d’oro.

Nel difficile golfo di Marsiglia, dove il vento si è fatto desiderare, Ruggero ha dominato la competizione, vincendo sei prove con un margine di oltre trenta punti sul secondo classificato. Questo successo lo ha proiettato verso LOUIS VUITTON CUP – 37th America’s Cup, che si sta svolgendo a Barcellona. Il campione è sempre in movimento, tra competizioni su diverse imbarcazioni e viaggi per il mondo, ma trova sempre il tempo per tornare a casa in Trentino, dove lo aspettano il Team Principal, mamma Mirta, e papà Mauro, che lo supportano sin dagli inizi quando Ruggero iniziò a veleggiare sul lago di Caldonazzo!

Una vita di passioni

La carriera di Tita è caratterizzata da una costante ricerca di sfide e da una passione innata per la vela. Già nel 2020, a Tokyo, aveva riportato in Italia l’oro olimpico nella classe Nacra 17, il catamarano misto acrobatico e volante sui foil, e da allora ha continuato a portare la vela italiana al top del ranking mondiale. Oltre al Nacra 17, Tita è anche un membro chiave del team di Luna Rossa Prada Pirelli, ed è stato impegnato nella preparazione dell’AC 75 per l’America’s Cup.

Ruggero concilia i suoi impegni tra le Olimpiadi e la Coppa America con una disciplina ferrea, focalizzandosi solo sugli aspetti essenziali della sua vita. Il suo segreto sta nel minimizzare il tempo dedicato agli aspetti personali e nel concentrarsi solo sui due grandi obiettivi, affinando ogni giorno la tecnica e le competenze necessarie. Ogni allenamento e regata sul Nacra 17 rappresentano un’opportunità di confronto, con i più forti velisti del mondo, ottimizzando le sue capacità tattiche e di conduzione. Allenamenti intensi su imbarcazioni diverse migliorano la capacità di reagire con immediatezza alle tattiche altrui e il confronto diretto consente di non perdere di vista eventuali nuove pratiche.

Luna Rossa

Il lavoro nel team di Luna Rossa Prada Pirelli ha continuato in parallelo con l’evoluzione della terza generazione dell’AC75, una barca da regata altamente tecnologica. Il team era focalizzato sull’ottimizzazione delle prestazioni della barca, sfruttando ogni dettaglio per migliorare la velocità, la manovrabilità e la strategia di gara. Sebbene le prestazioni tecniche delle barche siano simili a quelle della precedente edizione della competizione, ciò che fa davvero la differenza è l’abilità degli equipaggi.

La prontezza nelle decisioni e la capacità di sfruttare al meglio ogni condizione di gara sono determinanti per competere contro i migliori team del mondo.  Non sempre le cose vanno per il verso giusto, nonostante l’esperienza e la competenza di Ruggero. Un plauso quindi agli avversari di INEOS Britannia, che si troveranno ad affrontare Emirates Team New Zealand per la conquista della Coppa America.

 

Potrebbe interessarti

C’era una volta la Jaguar

Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...

di Emiliano Ragoni - 24/12/2025

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram