Condividi con:

Toyota Supra: un’ultima fiammata di gloria con la A90 Final Edition

di Redazione - 28/11/2024

Toyota Supra: un'ultima fiammata di gloria con la A90 Final Edition

La Toyota Supra A90 Final Edition, limitata a soli 300 esemplari destinati all’Europa e al Giappone, rappresenta l’apice delle prestazioni per l’attuale Supra. Sotto il cofano romba un motore 3.0 litri sei cilindri in linea di origine BMW, sapientemente potenziato per erogare 435 CV e 570 Nm di coppia.

Questo incremento di potenza, rispetto ai 387 CV e 500 Nm del modello standard, è stato ottenuto grazie a una nuova aspirazione, un catalizzatore a bassa pressione e una mappatura del motore ottimizzata. Per gestire la potenza extra, Toyota ha introdotto una paratia anti-movimento dell’olio nella coppa inferiore e un sistema di raffreddamento migliorato.

Un’esperienza di guida affinata

L’esperienza di guida della A90 Final Edition è stata ulteriormente affinata con l’installazione di un assetto KW, simile a quello utilizzato nelle versioni da corsa GT4.

Toyota Supra: un'ultima fiammata di gloria con la A90 Final Edition

L’assetto dedicato, insieme ai freni Brembo maggiorati da 395 mm, ai cerchi specifici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 nella misura differenziata 265/35 ZR19 all’anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore, e al differenziale attivo aggiornato, garantisce una tenuta di strada e una frenata eccezionali.

Toyota Supra: un'ultima fiammata di gloria con la A90 Final Edition

L’aspetto esteriore della A90 Final Edition è caratterizzato da elementi aerodinamici in fibra di carbonio, tra cui uno spoiler posteriore a collo di cigno, uno splitter anteriore con canards e un estrattore posteriore. Gli interni sono altrettanto esclusivi, con sedili avvolgenti Recaro Podium CF rivestiti in Alcantara, cuciture rosse a contrasto su volante, pomello e cuffia del cambio.

E l’altra Toyota Supra?

Anche la GR Supra standard riceve importanti aggiornamenti per il 2025, con l’introduzione della versione “Lightweight Evo”. Questa variante beneficia di miglioramenti al telaio e all’aerodinamica, tra cui un nuovo spoiler posteriore in fibra di carbonio e prese d’aria riviste sui parafanghi anteriori.

Le sospensioni sono state ottimizzate con ammortizzatori a controllo elettronico, boccole in gomma rinforzate, barre antirollio maggiorate e angoli di campanatura e convergenza rivisti. Anche i freni anteriori sono stati potenziati con dischi Brembo da 374 mm di diametro. Il motore 3.0 litri sei cilindri rimane invariato, offrendo 382 CV e 500 Nm di coppia, abbinato a una scelta tra un cambio manuale a sei marce o automatico a otto marce.

L’interno della Lightweight Evo si distingue per i rivestimenti in Alcantara, le cuciture rosse a contrasto e le cinture di sicurezza rosse. Completano il pacchetto i cerchi in lega forgiati da 19 pollici in nero opaco, con pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

Un futuro elettrizzante

Sebbene la produzione dell’attuale generazione di GR Supra (A90) si concluderà a breve, Toyota ha confermato che una nuova generazione della sportiva è già in fase di sviluppo.

Nonostante non sia ancora stata annunciata una data ufficiale per il debutto, si ipotizza che la nuova Supra possa adottare una propulsione ibrida o completamente elettrica, in linea con la strategia di elettrificazione di Toyota. Gli ordini per la GR Supra Lightweight Evo e la GR Supra A90 Final Edition saranno aperti a gennaio 2025, con le prime consegne previste per la primavera.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram