Condividi con:

Toyota Prius: più stile e più efficienza

di Redazione - 30/05/2023

Il suo arrivo nel 1997 fu accolto con un misto di stupore e scetticismo, anticipando di decenni i temi dell’elettrificazione e della mobilità sostenibile. A 25 anni di distanza, la Toyota Prius, raggiunge la quinta generazione, con un design più dinamico e sportivo, nuovi contenuti tecnologici e un powertrain inedito, che in Europa sarà esclusivamente di tipo plug-in (addio, quindi, alla Prius full hybrid).

Toyota ha deciso di riposizionare il ruolo della Prius, oggi che le auto a batteria non sono più una novità: da prima ibrida a ibrida più efficiente sul mercato, l’obiettivo è cambiare l’immagine della vettura, garantendo un nuovo futuro allo storico modello.

 

Tanta aerodinamica

L’efficienza è nulla senza aerodinamica: la nuova Prius continua ad adottare la forma a cuneo vista sulle sue ultime incarnazioni, ma ora il tetto si abbassa e la vista laterale diventa estremamente filante, con un’unica linea che unisce paraurti anteriore, parabrezza, tetto e lunotto.

Possiamo dire che lo studio per la massima efficienza abbia realmente definito anche il disegno del veicolo. Persino nei dettagli: le maniglie delle portiere posteriori scompaiono all’interno del montante e la coda termina in maniera tronca, come vogliono i dettami aerodinamici, il tutto con lo scopo di ottimizzarne il coefficiente di penetrazione (il valore di Cx non è stato ancora dichiarato, ma è lecito aspettarsi un miglioramento rispetto allo 0,24 del modello uscente).

Il risultato, in termini di puro design, è il passaggio da un aspetto mpv delle precedenti versioni a quello di una compatta sportiva (fastback), che nel frontale riprende il linguaggio stilistico introdotto dalla famiglia di elettriche bZ. Cambiano anche le dimensioni, a tutto vantaggio dell’abitabilità: l’auto è più compatta (la lunghezza diminuisce di 4,6 centimetri), ma ha un passo maggiore di 5 centimetri.

 

Solo ibrida plug-in

La base tecnica è la piattaforma modulare TNGA-C, dedicata ai modelli di segmento C (la stessa di Corolla, C-HR e Corolla Cross) ed è equipaggiata con il powertrain ibrido di quinta generazione, disponibile in Europa solo in versione ricaricabile alla spina. L’unità di potenza è composta da un motore a benzina da 2,0 litri che produce 148 cavalli e si combina con un nuovo propulsore elettrico da 160 cavalli, per una potenza totale del sistema di 223 cavalli, (cento cavalli in più rispetto ai 122 cavalli dell’attuale Prius plug-in).

La batteria agli ioni di litio da 13,6 kilowattora di capacità ha permesso un aumento dell’autonomia a zero emissioni del 50% se paragonata con il modello uscente (c’è quindi da aspettarsi circa 80 chilometri di percorrenza elettrica rispetto ai 50 dell’attuale Prius).

 

Tecnologia di ultima generazione

La dotazione di contenuti tecnologici è al passo con i tempi.Lo schermo touchscreen da 12,3 pollici del sistema di intrattenimento di bordo è un equipaggiamento ormai necessario, così come il quadro strumenti LCD TFT da 7 pollici collocato in alto, al di sopra del volante. Un design della plancia razionale ma al contempo futuristico e una disposizione dei comandi che riprende quanto visto sull’elettrica bZ4X.

La vettura continua a offrire, in opzione, il tetto a pannelli fotovoltaici, che può generare energia elettrica dal sole per poi ricaricare la batteria di trazione e quella ausiliaria. La nuova generazione della Toyota Prius è disponibile in Europa nella primavera del 2023, con un listino che parte da 42.200 euro.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram