
Da tempo si parla di una variante più compatta di Land Cruiser. Quindi non un semplice Suv per fare tendenza ma di un vero e proprio fuoristrada. Le voci che il nuovo modello possa essere identificato con l’appellativo di “Land Cruiser FJ” si sono fatte più insistenti nell’ultimo periodo.
Come riporta il magazine americano CarBuzz, che a sua volta fa riferimento ad un forum dedicato proprio al fuoristrada più iconico della casa giapponese, pare che la denominazione di cui sopra sia stata depositata in Giappone.
Jeep Wrangler e Ford Bronco sono in allarme, perché secondo rumors di settore, il modello avrà una gestazione più rapida del previsto. Il nuovo Land Cruiser FJ sarà realizzato quasi certamente sulla piattaforma (vedi telaio a longheroni) TNGA-F dei Land Cruiser serie 300 e 250, anche se avrà ovviamente un passo più corto che dovrebbe migliorare ulteriormente le doti in off-road. L’imminente Toyota Land Cruiser FJ potrebbe presentare un design in stile retrò, simile al “FJ Cruiser” venduto tra il 2006 e il 2022.
Per quanto concerne le motorizzazioni si possono fare solo e soltanto delle ipotesi. Dato le fonti si rincorrono in modo differente. Alcuni sostengono che il piccolo Land Cruiser sarà equipaggiato con un motore da 2,0 litri derivato da quello di Corolla Cross (non prese ta su quella commercializzata in Italia) o l’ibrido da 2,5 litri che invece presenzia su RAV4. Altri affermano che utilizzerà il diesel turbocompresso da 2,8 litri utilizzato sui prossimi Land Cruiser Prado e Hilux in alcuni mercati (come l’Australia). Senza contare il fatto che ci si attende pure una versione completamente elettrica, anticipata dal Compact Cruiser EV (vedi foto di copertina).
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....