
Lanciata sul mercato europeo nel 2022 come proposta familiare e polivalente nel cuore del segmento dei c-suv, la Toyota Corolla Cross si aggiorna con un restyling che ne affina lo stile, arricchisce la dotazione tecnologica e introduce in gamma la versione sportiva GR Sport.
Visualizza questo post su Instagram
Il design esterno guadagna personalità grazie a una nuova calandra con trama a nido d’ape, incorniciata da gruppi ottici full led con firma luminosa ridisegnata. Sull’allestimento di punta è ora disponibile anche il sistema abbagliante adattivo a matrice. Le novità si completano con cerchi in lega dal nuovo disegno da 18 pollici e fanali posteriori anch’essi aggiornati nel disegno luminoso.

La GR Sport si distingue per la griglia frontale più ampia e grintosa, cerchi da 19 pollici a doppia razza e una tavolozza cromatica arricchita da inedite tinte monocromatiche e combinazioni bi-colore con tetto nero a contrasto.
L’abitacolo mantiene un’impostazione razionale e ordinata, arricchito da rivestimenti più morbidi al tatto e da una consolle centrale ridisegnata, che offre maggiore capacità di stivaggio e integra un vano per la ricarica wireless dello smartphone.

Il sistema multimediale si aggiorna con un display da 10,5 pollici più reattivo e con la tanto attesa connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay.
La Corolla Cross resta fedele alla collaudata formula full hybrid di quinta generazione, proposta in due varianti:
Proprio sulle versioni AWD-i debutta la nuova modalità Snow Extra, che ottimizza la distribuzione della coppia tra i due assi migliorando la stabilità e la sicurezza su fondi a bassa aderenza.

Abbiamo provato la Corolla Cross nell’allestimento top di gamma Premium, con il 2.0 da 178 cv e trazione integrale, lungo un percorso misto tra extraurbano e autostrada nei dintorni di Roma.
Si viaggia comodi grazie alla buona imbottitura dei sedili e allo spazio che non manca per tutti e cinque i passeggeri. Si poteva fare meglio invece sul comfort acustico. A 130 entra in abitacolo un po’ di rumore proveniente dal rotolamento dei pneumatici e dai fruscii aerodinamici costringe ad alzare un po’ la voce.

Per la verità non è l’autostrada il terreno ideale del sistema full hybrid. Qui la parte elettrica interviene meno e il peso della marcia ricade sul motore a benzina. È invece nel traffico urbano e nei tratti a velocità contenuta che il powertrain mostra il meglio, con consumi molto contenuti. In salita o nelle fasi di sorpasso emerge invece il classico “effetto scooter”, con il motore che sale rapidamente di giri, nonostante l’aggiunta di nuovo materiale fonoassorbente.
Alla voce efficienza, però, la Corolla Cross resta un riferimento nel segmento: nel nostro percorso misto abbiamo registrato una media di 5,8 l/100 km, un dato che confermeremo con una prova più approfondita.
Promosse le sospensioni, capaci di filtrare bene anche gli avvallamenti più marcati, e lo sterzo, sufficientemente preciso e reattivo.
La produzione della nuova Toyota Corolla Cross è già partita in Giappone e le prime consegne italiane sono attese a fine mese. Prezzi a partire da 37.450 euro (chiavi in mano), che scendono a 32.950 euro con la promozione in corso questo mese.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?