Il suv-coupé giapponese si rinnova e con la nuova generazione di Toyota C-HR, punta su tecnologie avanzate, una gamma di powertrain Hybrid e Plug-in Hybrid capaci di percorrere ancora più distanza in modalità elettrica, cioè a zero emissioni, e un design all’avanguardia. Questo nuovo modello è stato progettato in Europa, dove viene costruito, assemblaggio delle batterie ad alta tensione compreso, tenendo al centro dello sviluppo i gusti e le necessità dei clienti europei.
Tutti gli allestimenti del Nuovo Toyota C-HR beneficeranno dell’ultima versione del pacchetto di funzioni di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense. Efficacia e funzionalità del sistema sono state migliorate per fornire una protezione ancora maggiore contro un ampio ventaglio di situazioni a rischio incidente e per ridurre lo stress alla guida. Per una maggiore comodità, eventuali aggiornamenti software potranno essere installati over-the-air, senza quindi la necessità di passare dall’officina.
Tra le principali novità, l’Acceleration Suppression limita input involontari sull’acceleratore quando viene rilevato il rischio di collisione con un veicolo che precede. Il Proactive Driving Assist (pda), attivo a basse velocità, restituisce una decelerazione uniforme quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore e la vettura sta per entrare in curva o si avvicina a un veicolo che precede più lentamente. Il pda include inoltre lo Steering Assist, sistema che riconosce una curva imminente e regola la servoassistenza per aiutare il guidatore ad impostare la traiettoria in maniera ottimale.
Molti anche gli accorgimenti declinati dal costruttore per ridurre le emissioni di anidride carbonica e, sempre alla voce sostenibilità ambientale, va sottolineato l’impegno per fare sempre un maggiore uso di materiali riciclati, al fine di rendere la vettura più sostenibile dal punto di vista ambientale ed allineata al concetto di economia circolare. Rispetto alla generazione precedente, Nuovo Toyota C-HR utilizza il doppio di plastica riciclata – alla base di più di 100 componenti. Tra questi, un nuovo tessuto per il rivestimento dei sedili realizzato con bottiglie in pet riciclate.
I paraurti sono fatti di un nuovo materiale in resina pre-colorata nello stampo, un’innovazione che dovrebbe far risparmiare centinaia di tonnellate di CO2. Ulteriori risparmi sono stati ottenuti adottando un nuovo processo di verniciatura automatizzato con vernici a base d’acqua e utilizzando un nuovo materiale vegano come alternativa alla pelle per il rivestimento del volante.
Nuovo Toyota C-HR sarà disponibile con una gamma di quattro propulsori elettrificati, scelta che sottolinea il percorso multi-tecnologico di Toyota verso la carbon neutrality. Toyota ritiene fondamentale offrire diverse opzioni in termini di powertrain per vetture accessibili e convenienti che possano ridurre fin da subito le emissioni di CO2 e garantire una transizione di successo verso una mobilità a zero emissioni. La gamma comprende versioni Full Hybrid-Electric (hey) da 1,8 e 2,0 litri e un modello Plug-in Hybrid-Electric (phev) da 2,0 litri. La Hybrid 2,0 litri sarà inoltre disponibile con il sistema di trazione integrale intelligente (awd-i).
I nuovi modelli beneficiano della tecnologia Hybrid Toyota di quinta generazione, in grado di offrire un equilibrio tra maggiore potenza e basse emissioni ai vertici della categoria, per soddisfare al meglio le esigenze e le priorità dei clienti nel cuore del segmento C. I miglioramenti sono stati ottenuti grazie alla riprogettazione completa dei componenti chiave del sistema ibrido per ridurre dimensioni e massa, tra cui nuovi transaxle e Power Control Unit (pcu) e una batteria ad alta tensione più potente.
I team di design e aerodinamica di Toyota hanno lavorato a stretto contatto per garantire che la carrozzeria risultasse aerodinamicamente efficiente e accattivante allo stesso tempo. Ciò ha garantito l’ottimizzazione del flusso d’aria sopra e intorno alla vettura attraverso diversi componenti, tra cui il paraurti anteriore, il cui profilo è stato studiato accuratamente, e la forma dello spoiler posteriore sul tetto.
Toyota ha creato una user experience senza soluzione di continuità, intuitiva e personalizzata, progettata per andare oltre le aspettative dei clienti e riconoscere l’importanza che gli stessi attribuiscono a un ecosistema in-car connesso in cui è possibile utilizzare un’app sul proprio telefono, il touchscreen o i comandi vocali per controllare una vasta gamma di funzionalità. L’obiettivo è stato quello di dare vita ad un’esperienza semplice, intuitiva e personalizzata che anticipasse le esigenze dell’utente.
Un “welcome scenario” si attiva automaticamente non appena il guidatore si avvicina al veicolo, con l’illuminazione delle luci esterne, compresa la nuova firma luminosa “Toyota C-HR” sul portellone posteriore. Le impostazioni preferite dal guidatore relative a regolazioni del sedile (in base all’allestimento), digital cockpit, head-up display e schermo multimediale vengono applicate automaticamente.
Toyota C-HR è dotata di un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici. La grafica è nitida e le informazioni sono chiaramente suddivise in zone nonché facili da leggere. Il display può essere impostato per dare priorità a contenuti diversi in base alle preferenze del guidatore o al tipo di viaggio effettuato, ad esempio mettendo in evidenza le funzioni Adas attive quando si entra in autostrada. Ci sono tre layout preimpostati che possono essere personalizzati utilizzando i pulsanti sul volante. La qualità e la facilità d’uso sono migliorate grazie all’utilizzo coerente dei colori e dei caratteri nella strumentazione e nello schermo multimediale.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....