
Oramai il termine Euro NCAP è diventato di uso comune. Nel senso che, chi più chi meno, conosce l’attività dell’European New Car Assessment Programme, un ente indipendente che “misura” quanto sono sicure le nostre auto. Non è solo una questione di crash test, ma l’analisi dettagliata di tutti i sistemi di sicurezza.
Ma siccome oggi anche la sostenibilità è una parte importante di ogni autoveicolo, a coadiuvare il lavoro del primo è arrivato il Green NCAP (operativo dal 2019). Un ente analogo al precedente, che invece “misura” il livello di sostenibilità dei veicoli.
In questo caso non è ovviamente necessario far schiantare le vetture contro i muri, piuttosto misurare i livelli di emissioni nocive prodotte. Il metodo di lavoro si divide tra laboratorio e prove su strada, in modo tale da raggiungere un risultato che possa garantire l’assoluta veridicità.
La valutazione complessiva, proprio come nell’Euro NCAP avviene con le famose stelle, cinque nel caso di massimo punteggio. Il giudizio, da cui deriva la valutazione in stelle di cui sopra, è suddiviso in due gruppi: Indice dell’Aria Pulita e Indice di Efficienza Energetica.
Nel corso dell’ultima tornata di valutazioni sono ovviamente le elettriche a primeggiare. Delle sette auto testate (non soltanto Bev) a passare a pieni voti sono state la Tesla Model S, la MG 5 e la Renault Kangoo e-tech. Le uniche del lotto ad ottenere le 5 stelle.
La berlina americana ha raggiunto il punteggio medio del 97%. La MG 5 durante il test della capacità della batteria è stata caricata con una potenza di 11 kW, e l’efficienza è stata del 92%. Mentre il veicolo francese raggiunge una efficienza dalla rete alla batteria dell’84%.
Mazda CX-60 (plug-in), Mitsubishi ASX (mild-hybrid) e Alfa Romeo Tonale (mild-hybrid) hanno raggiunto soltanto 2,5 stelle, proprio come la Bmw X1sDrive 18i, l’unica vettura a non essere elettrificata. Ma che nella valutazione dell’indice dell’aria pulita (Clean Air Index) ha guadagnando 7,7 punti su 10.
Green NCAP rivela che, se non si cambia davvero rotta, le auto potrebbero non essere così ecologiche come affermano di essere, indipendentemente dal gruppo propulsore.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....