
La Tesla ha richiesto una nuova licenza di vendita in Cina per un’inedita versione della sua berlina Model 3, contraddistinta dal badge “Model 3+”. Si tratta di una variante a trazione posteriore (RWD) con motore singolo. La vera novità è la batteria: invece dell’unità LFP di CATL, impiegata finora nelle versioni entry-level, questa Model 3 utilizza un accumulatore ternario NMC (nichel manganese cobalto), più costoso e prodotto da LG, attualmente riservato alle sole versioni Long Range AWD e Performance AWD.
Oggi, la Tesla propone sul mercato cinese tre configurazioni della Model 3:
La Model 3+, svelata nei documenti dell’autorità cinese per la regolamentazione automobilistica, rappresenta un mix inedito. Configurazione RWD abbinata a una batteria NMC più performante. Poiché il consumo energetico della versione RWD è inferiore (11,2 kWh/100 km contro i 12,1 kWh della AWD), l’adozione della batteria LG potrebbe portare a un’autonomia record per la gamma Model 3, superiore a 800 km.
Secondo CarsnewsChina restano ancora incerte alcune specifiche tecniche, prima fra tutte la capacità effettiva della batteria NMC impiegata nella Model 3+. Se fosse confermata l’unità da 78,4 kWh della Long Range AWD, potremmo assistere all’arrivo della Model 3 con la maggiore autonomia mai prodotta da Tesla.
Secondo quanto riportato dal portale Cailian, il lancio commerciale è previsto per l’inizio di settembre, con un prezzo base di 270.000 yuan (circa 32.000 euro).
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....