Condividi con:

La super telecamera che “pizzica” chi utilizza lo smartphone alla guida

di Emiliano Ragoni - 24/01/2025

Sono finiti i tempi in cui le violazioni del Codice della Strada degli automobilisti venivano accertate da Carabinieri, Polizia o Polizia Municipale, attraverso le classiche fermate di controllo. Adesso è possibile vedersi recapitata una multa a casa senza che ci sia nessun agente fisico ad accertare la violazione. Come? Semplice, attraverso una super telecamera che è in grado di scattare fotografie e girare video sia di giorno che di notte e in qualsiasi condizione meteo.

Occhio alla super telecamera

Si chiama Mobile Phone & Seat Belt Detection ed è stata installata ad Agliana, in provincia di Pistoia in sostituzione di un autovelox che veniva impiegato in modo saltuario. Il dispositivo in questione utilizza una coppia di telecamere che sono corredate da un flash a infrarossi. Le immagini catturate, attraverso un’unità di calcolo, vengono processate da un software addestrato con l’AI, che è in grado di selezionare solo le immagini pertinenti. Il materiale fotografico e video viene poi inviato al corpo di Polizia Municipale che lo analizza e, in caso di effettiva violazione, provvede a emettere il verbale.

Come riporta La Nazione, Fabrizio Baroncelli, vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale e sicurezza del comune di Agliana, ha precisato che l’installazione del dispositivo non verrà impiegato per “fare cassa”, ma per vigilare sul rispetto delle violazioni del Codice della Strada, scongiurando comportamenti pericolosi come l’impiego dello smartphone alla guida.

Attenzione alle violazioni

L’articolo 173 del Codice della Strada è chiaro in merito all’utilizzo dei dispositivi multimediali alla guida: “È vietato al conducente far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici (smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi) che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Le sanzioni per le violazioni sono passate da 165 a 250 euro e, alla seconda violazione nel biennio, si passa da 165 a 350 euro. In quest’ultimo caso la decurtazione dei punti sulla patente sale da 5 a 10.

Non è la prima

La Mobile Phone & Seat Belt Detection non è la prima tipologia di dispositivo impiegata per rilevare le violazioni. Lo scorso dicembre ha debuttato a Verona, Cerbero, un dispositivo che utilizza un modem, un localizzatore Gps e due telecamere con lenti fishey. La super telecamera smart è in grado di rilevare i veicoli rubati, in sosta irregolare, quelli che circolano senza assicurazione, con la revisione scaduta o che vengono utilizzati in modo fraudolento poiché non rispettano le restrizioni imposte dalle normative sull’inquinamento.

Potrebbe interessarti

Mercato auto in Italia: Gennaio 2026 da +6,2%

Il mercato dell'auto in Italia inizia bene il 2026, con un Gennaio che registra una crescita del 6,2% e 141.980 immatricolazioni

di Emiliano Ragoni - 02/02/2026

Autovelox

Autovelox, stretta in arrivo: solo 3.800 omologati su 11mila

Il Governo prepara la stretta sugli autovelox: su circa 11mila dispositivi rilevati, solo 3.800 risultano registrati. In arrivo il decreto sull'omologazione

di Redazione - 02/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram