Condividi con:

Svelate Skoda Scala e Kamiq 2023

di Paolo Matteo Cozzi - 22/07/2023

Skoda Scala e Kamiq cambiano aspetto: i modelli della casa ceca, arrivati sul mercato quattro anni fa, sono stati sottoposti al classico aggiornamento di metà carriera, un resstyling che cade proprio nel 2023.

Un’estate sta alimentando giorno per giorno il numero di novità del settore automotive. Spesso si tratta di restyling, come quello che segue, necessari per stare al passo con i competitor di segmento.

Protagonista questa volta sono due vettura di casa Skoda: la Suv Kamiq e la wagon Scala. Un aggiornamento che tocca le corde del contenitore, ma che dovrebbe fare lo stesso con i contenuti. Un assaggio di quello che verrà svelato ufficialmente il prossimo primo agosto.

Parte tutto dai disegni

La casa ceca ha ufficializzato i due restyling mostrando gli sketch di entrambi i modelli. Per quanto il family feeling sia dominante, i tratti stilistici che separano le vetture sono tangibili. Sulla Suv Kamiq non mutano di molto gli attuali fari sdoppiati, che con l’introduzione del restyling si sono fatti più sottili. Mentre la calandra è diventata leggermente più grande. La sezione posteriore presenta invece un nuovo paraurti e un diffusore diverso, e pure i fanali posteriori a forma di L sono nuovi.

Anche sulla wagon Scala i gruppi ottici anteriori si fanno più sottili. Leggermente rivista la griglia, mentre il paraurti punta su accenti più sportivi. In coda muta, di poco, il font della casa automobilistica, e fanno nuovamente capolino una nuova grafica dei fanali posteriori a led e un diverso diffusore.

E il resto della gamma?

In attesa di conoscere maggiori dettagli sul fronte tecnico (e pure sugli interni), la famiglia di motorizzazioni che distingue i modelli Skoda non dovrebbe subire grandi cambiamenti. Ricordiamo che i modelli sono realizzati a partire dalla piattaforma MQB-A0, che non dispone di unità elettrificate.

 

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram