
Subaru non è nuova alla tecnologia ibrida: già sui modelli attuali di Crosstrek e Forester è presente un motore a benzina da 2 litri abbinato a un sistema ibrido. Tuttavia, si tratta di un mild-hybrid, che pur funzionando in parte come un full-hybrid, consente solo brevi tratti in modalità elettrica e non offre l’efficienza di un vero sistema full-hybrid, come quello delle auto Toyota, per intenderci.
Recentemente, però, Subaru ha presentato un nuovo motore full-hybrid, promettendo un miglioramento dell’efficienza del 20% rispetto all’attuale versione ibrida. Questa nuova unità non sarà subito disponibile in Europa: inizialmente equipaggerà la Crosstrek destinata al mercato giapponese, per poi essere distribuita a livello globale a partire dal prossimo anno.

Il cambiamento più significativo riguarda il motore termico, che passa da un 2 litri a un 2,5 litri, progettato appositamente per il nuovo sistema ibrido serie-parallelo. Questo tipo di configurazione permette al veicolo di funzionare con il solo motore a combustione, con il motore elettrico o con entrambi contemporaneamente. Ad esempio, in fase di accelerazione o su percorsi misti, i due motori lavorano insieme per ottimizzare le prestazioni, mentre in città il motore elettrico può operare da solo, riducendo così consumi ed emissioni.
In termini di prestazioni, il motore a benzina eroga 160 cv e 209 Nm di coppia, mentre l’unità elettrica integrata nel cambio fornisce 120 cv e 270 Nm di coppia. L’energia per il motore elettrico proviene da una batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh, posizionata sotto il pianale di carico per massimizzare lo spazio e abbassare ulteriormente il baricentro dell’auto, già ottimizzato grazie al motore boxer. Subaru non ha ancora comunicato la potenza complessiva del sistema.
Grazie a un serbatoio da 63 litri e al miglioramento del 20% dell’efficienza del carburante, Subaru dichiara che l’auto potrà percorrere oltre 1.000 km con un pieno di benzina.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....