
Sull’Autostrada A4 ieri domenica 27 luglio dopo le 11 c’è stato un tremendo incidente dove sono morte quattro persone. A provocarlo un automobilista di 82 anni, che ha imboccato l’autostrada contromano, scontrandosi con le auto che sopraggiungevano dalla direzione opposta nel tratto tra i caselli di Novara est e Marcallo Mesero, al chilometro 104+400.
L’uomo era entrato in A4 dal casello di Marcallo Mesero; trovandosi nella corsia di sorpasso ha percorso diversi chilometri prima di scontrarsi con le altre vetture. Il tratto di autostrada A4 gestito dalla Satap è stato chiuso al traffico per diverse ore.
Il tema della guida contromano in autostrada è, purtroppo, un fenomeno in aumento, descritto come “allarmante” negli ultimi anni. Pur trattandosi di una casistica ridotta, la gravità degli eventi, come il recente avvenuto sull’Autostrada A4, porta a più di qualche riflessione in merito.
Esistono delle tecnologie in grado di contrastare questa grave infrazione del codice della strada? Cerchiamo di fare chiarezza, citando le soluzioni attualmente presenti.

La tecnologia che evita di imboccare l’autostrada contromano è nota come Wrong-Way Driving Detection System(in italiano: Sistema di rilevamento della guida contromano). Si tratta di un insieme di soluzioni tecnologiche progettate per rilevare, prevenire e correggere situazioni in cui un veicolo entra o percorre una strada a senso unico, come le autostrade, nel senso opposto.
1) Rilevamento tramite videocamere e intelligenza artificiale
2) Sensori e radar su strada
3) Segnaletica stradale intelligente
4) GPS con rilevamento intelligente
5) Comunicazione V2I (Vehicle-to-Infrastructure)
6) Avvisi dinamici ai veicoli tramite rete
7) Wrong-Way Alert
8) Barriere fisiche

| Paese | Sistema WWD | Descrizione | Link |
|---|---|---|---|
| Italia | Sperimentazione su A22 e Trento | Sistema cooperativo con sensori radar, LED dinamici, videocamere IA e V2I per rilevamento contromano in tempo reale. | Link |
| Italia / Europa | SAFE STRIP (C-ITS) | Strisce intelligenti stradali con sensori per rilevare manovre errate e avvisare i veicoli, integrabili con sistemi ITS esistenti. | Link |
| Francia | Analisi collisioni WWD | Studio su incidenti da guida contromano su autostrade francesi, con confronto statistico con altri paesi UE. | Link |
| Italia / Slovenia | Algoritmi visivi con IA | Metodo basato su videocamere e IA per identificare accessi errati, adatto a tratte con pedaggio chiuso. | Link |
| UE (multi-paese) | Collaborative Misbehaviour Response | Sistema C-ITS per comunicazione tra veicoli e infrastruttura per rilevare errori e avvisare utenti e centrali operative. | Link |
| Europa | Revisione sistemi cooperativi | Analisi comparativa dell’impatto dei C-ITS su sicurezza stradale, con casi italiani e proiezioni future UE. | Link |
| Italia | Barriera NDBA 2.0 | Barriera fisica prefabbricata in cemento per impedire fisicamente accessi contromano, conforme a norme CE. | Link |
| USA / Europa | Report comparativo WWD | Analisi delle tecnologie WWD più efficaci: radar, visione artificiale, segnaletica dinamica e IA predittiva. | Link |
Italia – A22 e Provincia di Trento: sistema cooperativo con led dinamici e V2I
Questo progetto pilota ha testato un’infrastruttura intelligente integrata in Trentino lungo l’autostrada A22 e strade limitrofe. Il sistema impiega:
Italia/Europa – SAFE STRIP (C-ITS + infrastruttura adattiva)
Progetto finanziato dalla Commissione Europea, SAFE STRIP ha introdotto sensori a basso costo integrati nell’asfalto che comunicano con i veicoli:
Paper IEEE sul progetto SAFE STRIP

Francia – analisi delle collisioni da guida contromano
Uno studio dettagliato ha analizzato oltre 22.000 incidenti sulle autostrade francesi, mettendo in evidenza le peculiarità della guida contromano:
Italia-Slovenia – Metodo visivo per rilevamento WWD
Un team sloveno ha sviluppato un sistema basato su algoritmi visivi di tracciamento per rilevare in tempo reale i veicoli che entrano in autostrada nel verso errato:
UE – C-ITS: risposta cooperativa agli errori
Questo sistema, finanziato tramite programma Horizon Europe, permette:
Articolo su MDPI – World Electric Vehicle Journal

Europa – Revisione C-ITS e guida contromano
Una review del 2025 ha analizzato i benefici concreti dei sistemi cooperativi (C-ITS) adottati in UE:
PDF da European Transport Research Review
Italia – Barriera NDBA 2.0 in cemento armato
Sistema fisico sviluppato in Italia, la barriera NDBA 2.0 è:

USA/Europa – Rassegna comparativa su tecnologie WWD
Questo report analizza l’efficacia dei diversi sistemi WWD in uso in USA e Europa:
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