
Maserati, l’unico marchio di lusso di Stellantis, ha proposto ai suoi lavoratori in cassa integrazione di andare in Serbia a produrre la Grande Panda.
A diffondere la notizia è Milanofinanza, secondo il quale l’azienda, la scorsa settimana, avrebbe proposto ai 200 lavoratori di Modena di trasferirsi in Serbia, a Kragujevac (QUI il nostro speciale sullo stabilimento serbo), la “Casa” della Fiat Grande Panda.
A confermare la notizia allo stesso quotidiano Milanofinanza è la segretaria della Fiom Modena, Stefania Ferrari, spiegando che si tratta di “una proposta reale e su base volontaria”.
La durata della trasferta è di sei mesi. Di certo la situazione a Modena (QUI il nostro speciale sullo stabilimento) è tragica. L’impianto è ancora chiuso per mancanza assoluta di richieste, con i lavoratori che sono in cassa integrazione con zero ore all’attivo da ormai troppi mesi.

A Modena, Casa della supercar MC20, lo scorso anno sono state prodotte 260 auto e la situazione non va molto meglio a Mirafiori, dove vengono prodotte GranCabrio e GranTurismo, e Cassino, dove viene assemblata la Grecale.
Oltre alla cancellazione della MC20 elettrica per mancanza assoluta di richieste da parte del mercato, la Maserati appare un marchio “vuoto”, lasciato solo. Pur essendo forte di una gloriosa storia, con tanto di due titoli in Formula 1, negli ultimi anni ha faticato a trovare una collocazione nel competitivo mercato del lusso.
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati