Condividi con:

Stellantis: è il giorno del nuovo Ceo Antonio Filosa

di Emiliano Ragoni - 23/06/2025

Oggi 23 giugno 2025 è un giorno molto importante per Stellantis poiché coincide con l’insediamento di Antonio Filosa, che assume ufficialmente il ruolo di Ceo del Gruppo. Contestualmente il manager italiano annuncia il gruppo di lavoro che lo affiancherà.

Antonio Filosa, le dichiarazioni

Queste le parole del nuovo ceo: “È un grande privilegio per me essere alla guida di Stellantis, un’azienda globale con radici profonde nelle regioni. Abbiamo caratteristiche uniche che risiedono nelle nostre persone straordinarie, nei nostri marchi iconici e nei nostri milioni di clienti, la cui fedeltà alla nostra azienda, i suoi fantastici prodotti e alle sue storie uniche non possono che spingerci verso nuovi traguardi”.

Le nuove nomine partono dal seguente principio: collocare il processo decisionale relativo ai prodotti vicino alle regioni dove Stellantis può vantare conoscenze approfondite.

Antonio Filosa ha poi precisato: “Il team che annuncio oggi attinge a tutto ciò che di meglio c’è in Stellantis, leader interni che hanno una profonda conoscenza delle nostre persone, dei nostri marchi, dei nostri prodotti e dei nostri clienti, competenza ai massimi livelli e uno spirito imprenditoriale che sarà fondamentale per il nostro successo futuro”.

E ancora: “Noi condividiamo un immenso orgoglio per il percorso compiuto e una costante dedizione alla costruzione del nostro futuro, insieme e in stretta collaborazione con i nostri concessionari, fornitori, partner e comunità. Grazie al talento e alla passione di questo team, metteremo a frutto i nostri molteplici punti di forza per fare di Stellantis uno dei protagonisti vincenti nella nuova era, sia per la nostra azienda che per il nostro settore”.

Alcune figure di spicco del nuovo Leadership Team di Stellantis:

  • Antonio Filosa, Ceo, mantiene il suo ruolo di responsabile per il Nord America e per i marchi del mercato americano;
  • Doug Ostermann, Cfo, assume la responsabilità delle fusioni, delle acquisizioni e delle joint venture;
  • Jean-Philippe Imparato continua a ricoprire il ruolo di responsabile per l’Europa allargata e i marchi europei, di cui ora farà parte anche Maserati;
  • Emanuele Cappellano entra a far parte dello SLT nel suo ruolo di Responsabile per il Sud America e assume la responsabilità di Stellantis Pro One, la divisione dedicata ai veicoli commerciali;
  • Davide Mele entra a far parte dello SLT per dirigere l’area Product Planning;
  • Monica Genovese è nominata Responsabile dell’area Purchasing (area acquisti).

Inoltre, pur non facendo parte del Leadership Team di Stellantis, riporteranno direttamente al Ceo queste figure:

  • Ralph Gilles come responsabile dell’area Design;
  • Olivier Francois come responsabile dell’area Marketing.

Le questioni scottanti sul tavolo di Filosa

-Riportare l’America in attivo

Tavares in America è riuscito nell’impresa di ridurre la quota di mercato di Stellantis all’8%. Prendendo in analisi il primo trimestre del 2025, tra tutti i mercati, il Nord America è stato quello che ha perso di più, con le consegne che sono scese di circa 82.000 unità, corrispondenti a un calo del 20% su base annua. Pesano ancora le scelte politiche dell’ex ceo del gruppo Carlos Tavares, che per massimizzare gli utili aveva applicato una strategia molto aggressiva sui prezzi delle vetture, che sono stati ritoccati in alto.

Filosa dovrà riportare al loro posto marchi come Ram, Jeep e Dodge, che nel recente passato assicuravano corpose marginalità.

-Ottimizzare i 13 marchi

Sul tavolo di Filosa c’è un’altra questione molto scottante: ricollocare i 13 marchi di Stellantis. Sono tanti e ognuno con le sue peculiarità. Alcuni di essi stanno incontrando diverse difficoltà, come Maserati, che è l’unico marchio di lusso di Stellantis ma che fatica a trovare una giusta collocazione. Le cause? Politica dei prezzi inadeguata e portafoglio prodotti che non soddisfa il mercato.

Anche per quanto riguarda i marchi popolari come Fiat, che oltre alla Grande Panda in Italia è “alimentata” solo dalla Panda. Mentre la situazione di Lancia è drammatica, con una quota di mercato ridotta al minimo. Dubbi anche su Alfa Romeo, che attualmente beneficia della “spinta” della Junior, ma il ritardo di Stelvio preoccupa i sindacati e Cassino.

-Rivedere e aggiornare il Piano Italia

Un manager italiano ha la possibilità concreta di riportare un po’ di entusiasmo nell’Automotive italiano. La situazione produttiva in Italia è drammatica, con tutti gli stabilimenti che hanno perso corpose quote anno dopo anno. Filosa deve “tenere la barra dritta”, specie su quello che riguarda la tipologia di prodotti in grado di far breccia sul mercato. Ibride? Certamente, con la necessità di non farsi trovare impreparati così come avvenuto con il recente cambio di strategia sul suv Stelvio, inizialmente previsto solo elettrico, ma successivamente oggetto di un cambio di strategia.

C’è la necessità, come detto recentemente da Imparato, di aggiornare il Piano Italia rendendolo idoneo a quelle che sono le attuale richieste di mercato.

Secondo le proiezioni nel 2030 il mercato sarà composto per circa il 40% da veicoli elettrici, ma il 60% sarà ancora rappresentato da motorizzazioni tradizionali o ibride. Questo significa che Stellantis dovrà garantire una gamma di prodotti accessibili.

-Filosa e il rapporto con la politica italiana

In questo specifico settore si chiede a Filosa una maggiore cooperazione rispetto a quanto fatto da Tavares, che si era messo di traverso sulla questione degli incentivi e sulla scarsa efficienza produttiva degli impianti italiani (scarsa occupazione delle linee ed eccessivi costi produttivi).

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram