
Della collaborazione tra Sony e Honda si è parlato già diverso tempo fa. Una partnership che ha portato il colosso del gaming (e non solo) a diventare anche costruttore di auto. La berlina Afeela al Ces 2024 si presenta in quella che sarà la sua forma definitiva prima di entrare in produzione (prevista per il 2025).

Rispetto alla vettura presentata tempo addietro ci sono delle novità anche a livello estetico. I giochi sono fatti e pure Sony, unitamente ad Honda, è pronta a giocarsi la sua partita nel mondo dell’elettrico. Scenografica la presentazione al Ces di Las Vegas, dove Izumi Kawanishi, COO dell’azienda, ha preso un controller DualSense2 per PlayStation 5 e con il quale ha “guidati” la vettura sino al palco.
La Afeela è cresciuta nelle dimensioni rispetto al prototipo che l’ha preceduta. Poca cosa, ma il quadro complessivo parla di una lunghezza di 4.915 mm, 1.900 mm di larghezza e 1.460 mm di altezza con un passo che si estende su 3.000 mm. Gli specchietti laterali ora sono di stampo tradizionale, invece delle sottili fotocamere viste l’anno scorso. Anche i sottili montanti del tetto hanno lasciato il posto a quelli più robusti tipici di una vettura pronta per la produzione, ma la finitura nera lucida e il montaggio a filo danno ancora l’illusione di un’unica lastra di vetro.

Sony Honda Mobility è stata annunciata nel 2022 per produrre veicoli elettrici, sebbene non ci siano ancora piani di vendita o di consegna specifici. L’obiettivo, per ora, è che Afeela diventi un esempio di sviluppo automobilistico altamente dotato di innovazioni provenienti dalle varie piattaforme del marchio.

Dal fronte meramente elettrico, la vettura è provvista di motori sincroni a magneti permanenti, uno per asse. Sviluppano ciascuno producono 245 cavalli, quindi possiamo aspettarci una potenza totale di 489 cv. Il pacco batteria agli ioni di litio da 91 kWh può essere caricato fino a 150 kW di potenza, ma Sony Honda Mobility non ha menzionato l’autonomia.
La Afeela è un progetto che coinvolge diversi attori, anche chi apparentemente è fuori dall’ambito prettamente automotive. Sony Honda Mobility ha collaborato con Epic Games per creare display in grado di simulare le condizioni ambientali esterne per pedoni, e per altri veicoli. Il sistema utilizza il motore di gioco Unreal Engine 5.3. L’assistente di bordo utilizza invece Microsoft Azure OpenAI.
Mentre adotterà Vision Transformer, un modello di deep learning specializzato nel riconoscimento delle immagini, per la pianificazione del percorso. A bordo si è evoluta rispetto al prototipo precedente, ma resta da capire quanto possa essere funzionale il volante tipo cloche già visto sulle Tesla.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....