Condividi con:

SmartThings di Samsung viaggia dalle case alle auto

di Redazione - 04/01/2024

Nel prossimo futuro, stando all’attuale evoluzione tecnologica dei veicoli, auto e casa dialogheranno in modo sempre più attivo e frequente. In alcuni casi avviene già, ma si limita sostanzialmente all’apertura del garage. Quello di cui stiamo parlando è di un universo in cui ogni componente (vedi quindi elettrodomestici) è in relazione con gli altri. Una visione che forse non alimenta l’aspetto passionale dell’automobile, ma che renderà tutto (forse) più comodo e semplice quando si tratta di gestione del quotidiano.

Chi è avvezzo ai dispositivi targati Samsung probabilmente avrà già sentito nominare SmartThings. Si tratta di una piattaforma Internet of Things (IoT) che consente a un utente di controllare cose come TV, luci, condizionatori, fotocamere e così via, direttamente (e da remoto) dal proprio smartphone. Nulla di nuovo in senso assoluto, a meno di non aggiungere come ulteriore “ingrediente” la vettura.

Hyundai e Kia in prima linea

Questa nuova funzionalità sarà disponibile nei prossimi anni sulle nuove vetture (si parla di 2025) mentre le altre verranno aggiornate via etere oppure via Usb. Ma al di là di queste dinamiche, è interessante sapere cosa potranno fare le Hyundai e le Kia provviste di SmartThings di Samsung.

Tornando presso la propria abitazione, magari inserendo l’apposita modalità “Home”, sarà possibile accendere il condizionatore d’aria, avviare il robot aspirapolvere e accendere le luci. Allo stesso modo, da casa, si potrà preattivare l’aria condizionata del proprio veicolo. E, nel caso di auto elettrica, visualizzare (magari sulla smart Tv) i “parametri vitali” della vettura come la carica e l’autonomia residua.

Quindi la funzione Car-to-Home consentirà ai proprietari delle vetture Hyundai e Kia di controllare a distanza gli elettrodomestici, sia utilizzando comandi touch da fermo che input vocali durante la guida. Mentre quella Home-to-Car consentirà alle persone di verificare lo stato dei veicoli, gestire la ricarica dei veicoli elettrici con l’aiuto di altoparlanti AI, smart TV o smartphone stesso. Inoltre, il servizio integrato di gestione energetica domestica consentirà pure di monitorare sia il consumo energetico della casa che quello del veicolo.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram