Condividi con:

Skoda Scala restyling, più tecnologica e senza metano (almeno per ora)

di andrea.famiani - 31/07/2023

Il destino della Skoda Scala è comune a quello di molti modelli attualmente a listino: uscire di scena. La “data di scadenza” è già appuntata nel calendario: 2025. Il motivo, naturalmente, sta nell’elettrificazione della gamma, con Skoda che presenterà una nuova elettrica a ruote alte, erede ideale di tutte le compatte con motore endotermico, siano esse berline o suv. Una strategia non ancora confermata, ma molto probabile. Nel frattempo, concentriamoci sulla Skoda Scala restyling.

Dove e come cambia

A caratterizzarla sono nuovi stilemi, presi dalla concept Vision RS: il frontale presenta fari assottigliati e i paraurti sono stati ritoccati, aprendo vistose prese d’aria. I fari anteriori, a matrice di led (optional), sono composti da moduli cristallini; le luci posteriori sono disponibili in due versioni, base e in variante top Matrix led (di serie sulla Monte Carlo, vertice di gamma) che ha gli indicatori di direzione dinamici e una firma luminosa a forma di L. 

Skoda Scala tre quarti posteriore

Come in precedenza, e come su tutte le vetture sulle quali è disponibile, l’allestimento Monte Carlo della Skoda Scala restyling presenta dettagli in nero lucido o spazzolato e offre una dotazione di serie più completa: tra le altre cose, compresi nel prezzo ci sono il tetto panoramico nero e i cerchi Kajam da 17 pollici. 

Dentro è più tecnologica

Quanto agli interni, sulla Skoda Scala restyling è stato fatto un uso più esteso di materiali riciclati e riciclabili. Di serie ci sono la strumentazione da 8’’ (il Virtual Cockpit da 10,25 pollici con grafiche personalizzabili si paga a parte) e il touchscreen centrale da 8,25 pollici. L’infotainment con navigatore, a richiesta, dà diritto a uno schermo più grande, da 9,2 pollici; sempre a richiesta è possibile avere, per la connettività, quattro porte Usb-C con una potenza di ricarica 45 watt. 

Skoda Scala restyling plancia

Importante aggiunta, sulla Skoda Scala restyling, anche per quello che riguarda la praticità: nella lista degli optional si inserisce ora anche il Virtual Pedal, per aprire il portellone a comando elettrico passando il piede sotto il paraurti posteriore. Capitolo gamma motori: sono solo a benzina, a tre o a quattro cilindri. La scelta di accesso è il 1.0 TSI da 95 cv, cambio manuale a cinque marce; salendo, ecco il 1.0 TSI da 115 cv, cambio manuale a sei rapporti o DSG a sette rapporti. Al top della gamma c’è il 1.5 TSI da 150 CV con tecnologia Act (disattivazione automatica dei due cilindri centrali ai bassi carichi), cambio manuale o DSG.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram