
Ne avevamo giusto parlato ieri di quanto le case auto sia sempre più attente ai materiali scelti per gli interni, che Škoda arriva con la nuova Elroq. Il nuovo Suv elettrico ceco, che si posizionerà al di sotto della Enyaq, prima di svelarsi completamente, ha deciso di raccontare un po’ della sua “storia”. Un “percorso” che fa della sostenibilità un elemento fondamentale. Infatti la casa automobilistica ceca continua a sviluppare soluzioni per ridurre l’impronta di CO2, utilizzando risorse come bottiglie di plastica e indumenti riciclati per la produzione dei tessuti.
L’abitacolo dell’Elroq riflette il linguaggio di design “Modern Solid” di Škoda, caratterizzato da linee pulite e uno spazio ottimizzato. La vettura sarà disponibile in quattro diverse Design Selection: Studio, Loft, Lodge e Suite, ognuna delle quali integra una percentuale significativa di materiali sostenibili.
Particolare attenzione è rivolta al Loft Design Selection, che introduce Recytitan, un materiale composto per il 78% da PET riciclato, incluso quello proveniente da bottiglie e indumenti post-consumo. Questo tessuto, di colore grigio-blu scuro, è completato da dettagli in pelle sintetica e cuciture riflettenti gialle.
Un’altra opzione è la Lodge Design Selection, che impiega Technofil, un tessuto realizzato con fibre ECONYL® di nylon rigenerato, proveniente da vecchie reti da pesca e scarti di tessuto. Questa selezione si distingue per il tessuto nero e pelle artificiale grigio chiaro, accompagnati da cuciture e cinture di sicurezza arancioni.
L’utilizzo di materiali riciclati non solo riduce l’impatto ambientale della produzione, ma rappresenta anche una soluzione innovativa per valorizzare i rifiuti tessili e plastici.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....