
Testo di Andrea Cauli
“The Best of Sara Safe Factor”, questo il titolo della giornata conclusiva del progetto di sicurezza stradale per i giovani di Sara Assicurazioni, (avviato il 6 febbraio scorso presso il Centro di Guida Sicura ACI-Sara a Lainate, Milano), che, con la collaborazione di ACI Sport e Automobile Club di Roma, ha coinvolto oltre 250 studenti degli Istituti “Amedeo Avogadro” di Roma e “Margherita Hack”, sedi di Morlupo e Rignano Flaminio, in una location davvero eccezionale: il Centro di Guida Sicura ACI – Sara di Vallelunga (RM), uno dei punti di riferimento in Europa in tema di sicurezza su strada e per le tecniche di guida responsabile.
Gli studenti hanno partecipato ad un vero e proprio ‘percorso esperienziale’, teorico e pratico, di quasi quattro ore che ha visto coinvolti esperti e piloti di fama internazionale come Andrea Montermini, (collaudatore ufficiale Ferrari in F1), il quale ha portato la propria testimonianza e, soprattutto, dispensato consigli preziosi per una guida sicura e consapevole.
Emiliano Cantagallo, volto noto al cicloturismo italiano, collaboratore di Sky Sport e responsabile del Roma Bike Park, che ha affrontato il tema della sicurezza alla guida di due ruote o monopattini, con particolare attenzione alle conseguenze della distrazione e all’importanza del corretto utilizzo del casco.

Sono intervenuti anche Alessandro Ossola, atleta paralimpico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni e Riccardo Alemanno, Direttore Automobile Club Roma.
La parte pratica si è svolta alla guida di auto per i patentati, con prove di frenata, controllo della curva in sbandata ed evitamento dell’ostacolo, mentre chi non l’aveva ancora conseguita è potuto salire a bordo come passeggero e su un monopattino elettrico.
“La prevenzione e l’educazione a comportamenti responsabili sono fattori determinanti per una maggiore sicurezza su strada, sia alla guida di un’auto, che di una moto, così come di mezzi di mobilità dolce o elettrica – ha dichiarato Marco Brachini, Sara Assicurazioni. È importante sensibilizzare i giovani su questi temi, sono loro, infatti, i futuri utenti della strada e, come indicano i dati statistici, particolarmente coinvolti negli incidenti stradali. Con ‘Sara Safe Factor’ portiamo avanti il nostro impegno per aumentare la responsabilità legata all’esperienza di guida e migliorare la sicurezza sulle strade. Ogni anno coinvolgiamo migliaia di studenti con i quali ci confrontiamo e dialoghiamo sia con lezioni e incontri in presenza, sia sfruttando il mondo dei social”.

“Questa iniziativa si inquadra perfettamente nella nostra attività istituzionale – ha dichiarato Riccardo Alemanno, Automobile Club Roma – quella cioè di formare i giovani in età da patente alle regole del Codice della strada, ma anche a comportamenti virtuosi, perché possano tutelare le loro vite e quelle degli altri. Grazie all’accordo che abbiamo stipulato con il Centro commerciale Euroma2, da oggi disponiamo di un’area attrezzata dove poter svolgere le prove di guida in sicurezza, pertanto, dal prossimo anno saremo in grado di coinvolgere molti più giovani, soprattutto degli Istituti Superiori, affinché possano svolgere attività formativa che abbini la pratica alla teoria. L’accordo sottoscritto con l’AS Roma, poi, ci ha permesso di formare i giocatori della squadra Primavera che potranno essere considerati importanti influencer in tema di sicurezza stradale”.
“Abbiamo coinvolto migliaia di ragazzi con lo slogan ‘in strada e in pista vincono le regole’ – ha dichiarato il pilota Andrea Montermini, e se ognuno di loro si fosse portato a casa anche uno solo dei tanti concetti che abbiamo affrontato, ne saremo orgogliosi perché è il nostro obiettivo principale: lasciare qualcosa. Il prossimo anno, poi, avremo nuovi test drive che ci consentiranno di essere ancora ‘incisivi’ con i ragazzi”.

Avviato nel 2005, ‘Sara Safe Factor’ è un progetto itinerante di 20 tappe (1 città per regione), che coinvolge gli studenti in età da patente degli Istituti superiori di numerose città italiane. Grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro testimonianza, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile. Nei suoi 19 anni il progetto ha coinvolto oltre 150.000 studenti, ‘pillole di sicurezza’ che hanno sicuramente arricchito la loro esperienza: dalle scuole al mondo digital, il progetto dialoga coi giovani anche attraverso una pagina Facebook dedicata, che conta oltre 75.000 follower.
Il 2024 è stato un anno di incontri proficui, gli oltre 6.000 giovani coinvolti sono stati attenti e pronti a ricevere dei principi del rispetto delle regole, soltanto se lo impariamo tutti noi gli alti numeri statistici relativi all’incidentalità stradale potranno subire una importante flessione.
Prossimo appuntamento il 6 febbraio 2025 presso il Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Lainate (MI), per “Kick Off”, la prima tappa della 20ma edizione di ‘Sara Safe Factor’, che quest’anno coinvolgerà anche agli studenti del Politecnico di Milano.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....