Condividi con:

Salone di Bruxelles 2026: l’auto europea riparte dal Belgio

di Marco Triulzi - 07/01/2026

Salone di Bruxelles

Il nuovo anno dell’automotive europeo si apre con il Salone di Bruxelles, giunto alla 102ª edizione e ormai diventato uno degli appuntamenti più strategici per i costruttori. Con l’uscita di scena del Salone di Ginevra, la rassegna belga rappresenta oggi la prima grande vetrina dell’anno per presentare novità, concept e modelli destinati al mercato europeo.

Un ruolo rafforzato anche dalla posizione istituzionale della città: Bruxelles è infatti capitale dell’Unione Europea e sede della Commissione, l’organo che insieme alle altre istituzioni comunitarie definisce le linee politiche e industriali che guideranno il futuro dell’auto.

Auto dell’anno 2026

A rendere ancora più centrale l’evento è la cerimonia di elezione dell’Auto dell’Anno, che si svolge proprio nel giorno di apertura della kermesse belga il 9 gennaio. Le 7 finaliste che si contendono la vittoria sono:

 

Salone di Bruxelles: le novità attese dei brand

Sono 64 i marchi presenti al Salone di Bruxelles, aperto al pubblico dal 9 al 18 gennaio. A fare la parte del leone è Stellantis, presente al completo con oltre 60 novità tra facelift, restyling e nuovi modelli, alcuni già svelati nei mesi scorsi.
Di seguito le principali novità attese, brand per brand:

  • Alfa Romeo

Un comunicato ufficiale del marchio del Biscione anticipa “un’anteprima speciale” che sarà svelata durante il Salone il 9 gennaio, senza fornire ulteriori dettagli. Staremo a vedere…

 

  • Citroën

Ëlo: concept di monovolume che anticipa soluzioni stilistiche e tecnologiche destinate alle Citroën di domani, con un’attenzione particolare alla modularità e alla mobilità elettrica. 👉 QUI per approfondire

Citroen ELON

  • Fiat

Qubo L: monovolume compatta e versatile pensata per le famiglie, disponibile anche in configurazione a 7 posti e con motorizzazione diesel, soluzione ormai sempre più rara sul mercato.

  • Hyundai

Il marchio coreano presenterà una novità elettrica ancora top secret, definita come “il veicolo elettrico più grande mai realizzato da Hyundai”. Le prime indiscrezioni lasciano ipotizzare una parentela tecnica con il van elettrico Kia PV5.

Kia PV5
  • Jaecoo

Jaecoo 8 (presenza non ancora confermata): suv premium al vertice della gamma, visto recentemente durante la presentazione italiana della Omoda 5 Full Hybrid. La sua presenza a Bruxelles non è da escludere.

👉 QUI per saperne di più

  • Jeep

Compass 4xe: debutto mondiale della versione 4×4 elettrica della nuova generazione del suv italo-americano, che completa una gamma già composta da versioni ibride ed elettriche a trazione anteriore.
👉 QUI la nostra prima prova

Wagoneer S: debutto europeo del grande suv elettrico premium, basato sulla piattaforma STLA Large, lunga 488 cm, con doppio motore elettrico fino a 600 CV e batteria da 100 kWh.
👉 QUI tutti i dettagli

  • Lancia

Ypsilon HF Integrale: vettura da rally sviluppata da Lancia Corse per la categoria WRC2, che debutterà ufficialmente al Rally di Monte-Carlo 2026.
👉 QUI per l’approfondimento

  • Leapmotor

B10 REEV: versione range extender del suv elettrico medio presentato nel 2025.
👉 QUI la nostra prova

B03X: crossover elettrico compatto strategico per il mercato europeo, in arrivo tra il 2026 e il 2027.

B05: hatchback elettrica compatta rivale di Volkswagen ID.3 e MG4, finalmente visibile anche negli interni.
👉 QUI per scoprire com’è fatta

  • Omoda

Omoda 7: suv medio-grande, sorella tecnica della Jaecoo 7, pronta al debutto nella prima metà dell’anno.
👉 QUI per maggiori dettagli

  • Opel

Corsa GSE Vision Gran Turismo: concept che anticipa il design della futura generazione della compatta tedesca.
👉 QUI per approfondire

Astra restyling: nuovo frontale con fari Intelli-Lux matrix, ampia gamma di motorizzazioni e batteria da 58 kWh per la versione elettrica, con autonomia fino a 454 km WLTP.
👉 QUI tutte le info

Opel

  • Peugeot

408 restyling: aggiornamento della crossover-coupé con nuovo frontale ispirato alla 308 e firma luminosa ridisegnata.

  • Toyota

Urban Cruiser: versione definitiva del piccolo crossover ibrido, posizionato tra Yaris Cross e C-HR.
👉 QUI i dettagli

I Suv compatti da tenere d'occhio nel 2025
Toyota Urban Cruiser

Hilux: nona generazione del celebre pick-up, con motorizzazioni mild hybrid a 48V e future varianti elettrica e a idrogeno. Presenza non ancora ufficiale.

  • XPeng

P7+: debutto europeo della berlina elettrica con diverse funzioni gestite dall’Intelligenza Artificiale, con trazione integrale, 594 cv, accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi e autonomia dichiarata fino a 820 km nel ciclo cinese CLTC.
👉 QUI l’approfondimento completo

Salone di Bruxelles 2026: biglietti, date e informazioni utili

Il Salone di Bruxelles 2026 si svolgerà dal 9 al 18 gennaio presso il Brussels Expo.

Orari

10:00 – 19:00

9 gennaio: apertura al pubblico dalle 19:00 alle 23:00
16 gennaio: apertura prolungata fino alle 22:00

Prezzi biglietti (online)

Adulti: 15 euro
Bambini 10-15 anni: 7,50 euro
Bambini fino a 10 anni: gratis
Gruppi: 12 euro a persona

🎟 Biglietti e informazioni ufficiali
👉 https://www.autosalon.be

Potrebbe interessarti

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si tinge di Luna Rossa

L'Alfa Romeo Luna Rossa vuole ammaliare gli appassionati del Biscione grazie a una cangiante livrea effetto "acciaio" ispirata alla barca da regata. Realizzata in soli 10 esemplari, tutti già venduti

di Emiliano Ragoni - 09/01/2026

Fiat Tris, il ritorno elettrico del mitico Ape

Fiat Tris è l'erede elettrico dell'Ape Piaggio. Dimensioni ultra-compatte, generosa capacità di carico e fino a 90 km di percorrenza a "emissioni zero"

di Emiliano Ragoni - 09/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram