
Dal 13 al 15 settembre 2024 ritorna il Salone dell’Auto di Torino. Le vie centrali del capoluogo piemontese si trasformeranno in una passerella dove saranno mostrate al pubblico le ultime novità degli oltre 40 marchi presenti.
Il percorso da seguire per vedere da vicino le auto esposte si snoda dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova fino a piazza Vittorio Veneto, attraversando piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e i Giardini Reali.
Potrete non solo osservare i vostri modelli preferiti, ma anche testarli su strada dirigendovi presso le aree test drive allestite in piazza Carlo Felice e piazza Castello. Tra le 41 case automobilistiche che parteciperanno all’evento ci saranno case europee o americane note come Alfa Romeo, Ferrari, Porsche, Tesla, oltre a tanti marchi cinesi che si stanno affermando nel nostro Paese quali BYD, MG, o di recente introduzione, come Omoda.
I visitatori potranno osservare da vicino anche alcune delle vetture più iconiche della storia dell’automobile, esposte nei vari spazi, tra cui:
1) Italdesign: una rassegna di modelli che hanno segnato la storia dell’azienda, come la Nissan GTR 50, l’Italdesign ZeroUno, l’Italdesign Parcour, la Delorean DMC 12, l’Italdesign Asso di Picche 1973 e molte altre, tra cui il Volkswagen W12, la Ford Mustang, la Lotus Esprit e concept innovativi come la Volkswagen UP Beach e la Italdesign DUERTA.
2) Pininfarina: un omaggio all’eleganza e alla potenza con la Automobili Pininfarina Battista Hyper GT, la Pininfarina Sergio e la leggendaria Ferrari Testarossa.
Per tre giorni il centro di Torino sarà invaso dalle sfilate di prototipi, auto storiche e icone del motorsport che seguiranno un percorso che va da piazza San Carlo a piazza Castello, passando per via Roma.
– Venerdì 13 settembre: a partire dalle 10:00, si terrà la “Sfilata che celebra la storia dell’automobile”, con un’affascinante parata di carrozze trainate da cavalli e delle prime vetture a motore a scoppio del 1900, seguite dai prototipi e dalle one-off dei grandi carrozzieri dal 1960 a oggi. Alle 11:15 ci sarà la “Premiere Parade”, dove verranno svelate in anteprima le novità dei brand espositori, seguita da una parata dedicata al motorsport.
– Sabato 14 settembre, alle ore 11:00, sarà la volta della “Sfilata dei capolavori del design”, con prototipi e edizioni limitate, insieme a restomod di grande valore e alle leggendarie vetture di Formula 1 storiche.
– Domenica 15 settembre, sempre alle 11:00, il gran finale vedrà sfilare le “Icone del motorsport”, con oltre 100 Delta Integrali che celebreranno il mito di Miki Biasion, seguite dalle regine del motorsport e dalle storiche vetture di Formula 1.
Inoltre dal 5 agosto, e fino alla conclusione dell’evento, è possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica “La storia delle case automobilistiche: dagli inizi al 2024”, allestita sotto i portici di piazza San Carlo, via Po e piazza Vittorio Veneto. La mostra ripercorrerà la storia dei 44 principali marchi automobilistici, con pannelli fotografici che mostrano il primo modello prodotto da ogni casa e l’ultimo modello in uscita nel 2024.
Se scaricate gratuitamente il biglietto elettronico Free Pass avrete diritto a sconti fino all’80% sull’alta velocità di Trenitalia. Con il Free Pass potrete accedere gratuitamente al Mauto, il Museo Nazionale dell’Automobile, con visite guidate e accesso alle mostre in corso (come quella dedicata ad Ayrton Senna).
Maggiori info sul sito del Salone.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....